Cd anticopia, la farsa continua

Ci prova pure Michael Jackson, ma anche a lui è andata buca alla grande. La Sony, per la quale il cantante cangiante ha inciso il suo nuovo singolo 'You Rock My World', ha infatti protetto le copie promozionali del disco con il sistema key2audio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-09-2001]

La cosa più comica è che la protezione è stata introdotta dopo che il singolo aveva già cominciato a circolare su Internet dopo essere stato trasmesso alla radio.

Pronto? C'è nessuno in casa?

Dovrebbe essere chiaro persino all'intelligenza evidentemente limitata di un discografico che distribuire copie protette di un disco dopo che ne è stata distribuita anche una sola senza protezione è del tutto inutile. Basta quella singola copia, duplicata e ridistribuita via Internet infinite volte senza perdita di qualità, per rendere totalmente superflua ogni successiva protezione. Ormai la frittata è fatta. E' un po' come dire "Tesoro, sono incinta, mettiti il preservativo".

Comunque la Sony, bontà sua, ha precisato a BBC Music Online che la protezione anticopia è limitata alle edizioni promozionali del singolo, quelle destinate alle stazioni radio. Il disco che troveremo in negozio non sarà protetto.

A parte la sua indubbia ilarità, l'episodio ha dimostrato chiaramente che esiste, ed esisterà sempre, una falla fondamentale in ogni sistema anticopia musicale: la trasmissione radio. Se un disco, anche il più straprotetto, viene messo in onda, chiunque riceva il segnale può farsene una copia totalmente priva di protezione, che poi può fare il giro del mondo via Internet. Semplice, pratico, elegante.

Certamente la qualità audio di una registrazione presa dalla radio non è quella del CD originale. Ma parliamoci francamente: a chi interessa? La maggior parte della gente ascolta la musica su un walkman, le cui misere cuffiette deturpano comunque l'audio originale, o comunque ascolta musica in ambienti rumorosi (in auto, in treno, in metropolitana o per strada, ad esempio). Per cui la qualità va a farsi benedire in ogni caso.

Allora, signori discografici, quando ci vogliamo svegliare?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'amazonite è...
Una pietra (semi)preziosa.
La spasmodica ammirazione per un popolo di donne guerriere.
Lo shopping compulsivo e la dipendenza patologica da un noto negozio online.
Nessuna di queste. In italiano si scrive amazzonite ;)

Mostra i risultati (1588 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics