Wikipedia diventa un Dvd per le scuole

Ripulita degli argomenti "per adulti" e ridotta a 3,5 Gbyte può essere scaricata via BitTorrent.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-10-2008]

Wikipedia 2008/9 Dvd Selection for Schools scuole

Non tutti amano Wikipedia: la sua stessa natura di enciclopedia collaborativa, che a molti pare un punto di forza, per altri è solo un elemento in più per denigrarla.

Ci sono poi gli entusiasti e quelli convinti che Wikipedia possa essere una grande risorsa per quelle realtà in cui la trasmissione del sapere è centrale, ossia le scuole. Non fanno più notizia, ormai, i professore che come compito assegnano la redazione di una voce dell'enciclopedia online.

Né, d'altra parte, Wikipedia ha intenzione di ignorare il mondo dell'istruzione, almeno quello inglese. Anzi, esiste un'edizione proprio dedicata alla scuole, che sta in un Dvd e si chiama 2008/9 Wikipedia Selection for Schools.

Far stare in un solo Dvd il corposo materiale che costituisce l'enciclopedia collaborativa ha richiesto un certosino lavoro di selezione e ancora più un'attenta revisione e armonizzazione dei contenuti, considerati i destinatari cui quest'opera è rivolta.

La Dvd Selection si basa sullo Uk National Curriculum, ossia i programmi comuni a tutte le scuole del Regno Unito, ma è ritenuta adatta per tutti quei Paesi in cui si parla inglese.

Contiene circa 5.500 articoli, corrispondenti - si legge nella pagina di presentazione - a "un'enciclopedia in 20 volumi (34.000 immagini e 20 milioni di parole)". Rispetto all'edizione 2007 sono stati espunti 600 articoli e ne sono stati aggiunti 2.000, ritenuti più importanti e di qualità più elevata.

Gli argomenti trattati sono stati scelti perché fossero adatti ai bambini e riguardassero temi per loro significativi; tutti gli elementi "per adulti" sono stati rimossi, e particolare attenzione è stata posta nell'evitare di includere voci colpite da vandalismi. Il lavoro è stato svolto grazie all'apporto dei volontari di SOS Children.

Wikipedia per le scuole può essere consultata online oppure scaricata tramite un client BitTorrent e poi masterizzata su Dvd.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensi che il carpool dinamico (passaggi a utenti che fanno lo stesso percorso organizzandosi via web o smartphone) sia una buona soluzione per diminuire il traffico e abbassare i costi?
E' una buona idea, a patto che sia sicuro, il costo sia basso e non si debba essere legati ad alcun utente.
Non credo che funzionerà in Italia.
Non ne sono sicuro, ma potrebbe funzionare.
Controllerei le referenze dell'autista designato prima di salire sulla sua auto. Ma utilizzerei il servizio.
Parteciperei volentieri perché è un'ottima idea!
Potrei usufruirne, anche per ridurre l'inquinamento, anche se ho la mia auto. Qualche volta potrei fungere da autista.

Mostra i risultati (1835 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics