A Cuba nasce Nova, "Linux libre"

L'isola caraibica ha deciso di dotarsi di un sistema operativo nazionale basato sul pinguino per avere "maggiore controllo sul processo informatico".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-02-2009]

Vuba distribuzione nazionale Linux Nova Gentoo

Come già la Cina - con Red Flag - e la Russia - che invece sta ancora cercando la propria strada - anche Cuba ha deciso di creare una distribuzione Linux nazionale, e l'ha battezzata Nova Baire.

Il nome deriva da una battaglia vinta contro la Spagna nel 1895 mentre il cuore è Gentoo; l'ambiente desktop, infine, è Gnome. Lo sviluppo sarebbe iniziato già nel 2007, quando Richard Stallman si recò in visita nell'isola.

Linux è attualmente usato su circa il 20% dei computer cubani, ma la creazione di una distribuzione "patriottica" ha lo scopo di sostituire Windows sul restante 80%.

Il motivo di questa decisione riguarderebbe la sicurezza nazionale: il governo è convinto che le agenzie di sicurezza americane abbiano accesso al codice sorgente del sistema operativo di Microsoft e che, pertanto, il suo uso rappresenti una potenziale minaccia.

Il ministro delle Comunicazioni, Ramiro Valdes, ha riassunto la posizione del governod dell'Avana affermando che "ottenere un maggiore controllo sul processo informatico è una questione di primaria importanza".

Qualcuno trova curioso che, proprio a Cuba, si parli di "software libero".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Il denaro puzza eccome Leggi tutto
15-2-2009 17:57

Il fine è che si ha un reale aumento della produzione (salvo l'ostacolo di quelli che usano Win, ma se è tutto uno Stato ad usarlo ... è altra storia) e la possibilità di vendita oltre (che in uno stato Comunista è fondamentale) l'orgoglio nazionale !!! :vittoria: :djparty: Fare una distribuzione personalizzata è un gioco da... Leggi tutto
15-2-2009 17:33

{utente anonimo}
Viva la rivoluzione permanente Leggi tutto
15-2-2009 16:59

dubito che una dittatura (di destra o di sinistra non importa, sempre di dittatura si tratta!) faccia un sistema operativo nazionale senza secondi fini.... Però questo risvolto del pinguino è interessante. E se ogni azienda produttrice di PC o ogni catena di negozi o si facesse il "suo" pinguino personalizzato? e questo vale... Leggi tutto
15-2-2009 10:21

Il codice sarà puro di controlli, infatti avrà la supervisione del team Gentoo ! 8) 8) 8) Questo perchè avrà anche finalità di vendita !!! :twisted: Questo perchè il Comunismo Cubano non è Dittatoriale (non lo è mai stato) come Quello Cinese, ma anche il Linux Cinese (salvo qualche violazione di Copyright) è risultato senza... Leggi tutto
15-2-2009 06:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Un sito Internet richiede che la password sia più complicata. Cosa fai per ricordarla?
La scrivo su un foglio di carta
Faccio di tutto per memorizzarla
La salvo sul browser e utilizzo il Completamento automatico
La salvo sullo smartphone
La salvo come nota sul computer
Impiego una utility specifica per l'immagazzinamento password

Mostra i risultati (3039 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 aprile


web metrics