A Cuba nasce Nova, "Linux libre"

L'isola caraibica ha deciso di dotarsi di un sistema operativo nazionale basato sul pinguino per avere "maggiore controllo sul processo informatico".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-02-2009]

Vuba distribuzione nazionale Linux Nova Gentoo

Come già la Cina - con Red Flag - e la Russia - che invece sta ancora cercando la propria strada - anche Cuba ha deciso di creare una distribuzione Linux nazionale, e l'ha battezzata Nova Baire.

Il nome deriva da una battaglia vinta contro la Spagna nel 1895 mentre il cuore è Gentoo; l'ambiente desktop, infine, è Gnome. Lo sviluppo sarebbe iniziato già nel 2007, quando Richard Stallman si recò in visita nell'isola.

Linux è attualmente usato su circa il 20% dei computer cubani, ma la creazione di una distribuzione "patriottica" ha lo scopo di sostituire Windows sul restante 80%.

Il motivo di questa decisione riguarderebbe la sicurezza nazionale: il governo è convinto che le agenzie di sicurezza americane abbiano accesso al codice sorgente del sistema operativo di Microsoft e che, pertanto, il suo uso rappresenti una potenziale minaccia.

Il ministro delle Comunicazioni, Ramiro Valdes, ha riassunto la posizione del governod dell'Avana affermando che "ottenere un maggiore controllo sul processo informatico è una questione di primaria importanza".

Qualcuno trova curioso che, proprio a Cuba, si parli di "software libero".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Il denaro puzza eccome Leggi tutto
15-2-2009 17:57

Il fine è che si ha un reale aumento della produzione (salvo l'ostacolo di quelli che usano Win, ma se è tutto uno Stato ad usarlo ... è altra storia) e la possibilità di vendita oltre (che in uno stato Comunista è fondamentale) l'orgoglio nazionale !!! :vittoria: :djparty: Fare una distribuzione personalizzata è un gioco da... Leggi tutto
15-2-2009 17:33

{utente anonimo}
Viva la rivoluzione permanente Leggi tutto
15-2-2009 16:59

dubito che una dittatura (di destra o di sinistra non importa, sempre di dittatura si tratta!) faccia un sistema operativo nazionale senza secondi fini.... Però questo risvolto del pinguino è interessante. E se ogni azienda produttrice di PC o ogni catena di negozi o si facesse il "suo" pinguino personalizzato? e questo vale... Leggi tutto
15-2-2009 10:21

Il codice sarà puro di controlli, infatti avrà la supervisione del team Gentoo ! 8) 8) 8) Questo perchè avrà anche finalità di vendita !!! :twisted: Questo perchè il Comunismo Cubano non è Dittatoriale (non lo è mai stato) come Quello Cinese, ma anche il Linux Cinese (salvo qualche violazione di Copyright) è risultato senza... Leggi tutto
15-2-2009 06:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il prodotto che più ti attira tra questi?
Un lettore di ebook
Uno smartphone di ultima generazione
Un tablet o pad
Un navigatore satellitare
Un lettore Mp3 e/o video (portatile o da salotto)

Mostra i risultati (4749 voti)
Dicembre 2025
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 dicembre


web metrics