Zeus News è un notiziario dedicato a quanto avviene nel mondo di Internet, dell'informatica, delle nuove tecnologie e della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente.

Newsletter n. 718

Hot!

Editoriale - Nella notte la Polizia ha sgomberato con la forza, pestando selvaggiamente sindaci e dimostranti il presidio contro l'Alta Velocità di Venaus: un sito web per seguire la rivolta in diretta, prima che lo chiudano. (32 commenti)
di Pier Luigi Tolardo, 06-12-2005
Hot! wmc

News - La scusa che il formato OpenDocument è supportato soltanto da OpenOffice.org e qualche altro programma di nicchia regge sempre meno. (1 commento)
di Paolo Attivissimo, 07-12-2005
Hot!

News - Il browser di Microsoft verrà modificato: dimostrazione che anche i colossi sono colpiti dalle restrizioni che impongono i brevetti software. (1 commento)
di Paolo Attivissimo, 07-12-2005
Hot! Uno dei protagonisti della fortunata prima edizion

Sicurezza - Un invito molto sospetto parla di selezioni per il prossimo Grande Fratello. (4 commenti)
di Paolo Attivissimo, 07-12-2005
Hot!

Segnalazioni - Si terrà a Milano un incontro dedicato al mondo della posta elettronica, intesa come strumento sia di comunicazione, sia di marketing. (2 commenti)
06-12-2005
Hot! monopoli

Segnalazioni - Giovanni Floris, il popolare conduttore del Ballarò televisivo scrive un saggio acuto sui monopòli del nostro Paese, a partire da quello Telecom Italia. (7 commenti)
di Pier Luigi Tolardo, 07-12-2005
Sondaggio
Come vedi il futuro dell'umanità, in ambito scientifico?
Il futuro è nella condivisione delle conoscenze. L'arroganza delle multinazionali nei confronti della proprietà intellettuale è solo il canto del cigno: infatti grazie alle tecnologie il sapere non potrà più essere detenuto da pochi potenti.
Per tutelare ricerche che richiedono investimenti cospicui, la proprietà intellettuale è uno strumento equo e ragionevole. Lo strapotere attuale della grande industria va solo limitato nel tempo ed emendato dagli aspetti più truci.
Lo scenario più probabile è un doppio binario tra scienza proprietaria e open source. La prima coprirà i settori che richiedono investimenti a lungo termine, la seconda quelli in cui la cooperazione raggiunge i risultati migliori.
Il potere si concentra dove c'è il denaro. Volenti, o nolenti, i big dell'economia mondiale si accaparreranno tutte le fonti di conoscenza, e sapranno farle fruttare a dovere, per il bene dell'umanità.

Mostra i risultati (1695 voti)
Leggi i commenti (6)
Maggio 2026
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Windows 11, il CEO Nadella ammette gli errori
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 maggio

web metrics