Wolfram Alpha risponderà alle domande degli utenti

Debutterà a giorni il motore di ricerca ideato dall'autore di Mathematica: il Web semantico è sempre più vicino.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-05-2009]

Stephen Wolfram Alpha Mathematica web semantico

Maggio è il mese in cui il Web semantico finalmente arriverà a portata dell'utente comune: entro pochi giorni Stephen Wolfram permetterà a chiunque di usare il proprio motore di ricerca, un po' egocentricamente battezzato Wolfram Alpha.

In realtà, la dizione motore di ricerca è impropria: la pagina principale di Wolfram Alpha lo presenta come un knowledge engine, un motore di conoscenza.

Questa distizione indica la differenza che passa tra questo software e i motori tradizionali, per quanto efficienti, come Google: Wolfram Alpha è in grado di rispondere a domande poste in linguaggio naturale e di mettere i dati forniti nella richiesta in correlazione tra loro per fornire una risposta che tenga conto di tutte le informazioni fornite dall'utente e per questo sia precisa e circostanziata.

"Voglio rendere il sapere che l'uomo ha accumulato in migliaia di anni disponibile a tutti ma con la maggiore accuratezza possibile" ha dichiarato Stephen Wolfram, che è anche l'autore del software Mathematica.

Lo stesso creatore del motore di conoscenza, che ne paragona l'uso al colloquio con un esperto di qualsiasi argomento, è quasi incredulo di fronte al buon funzionamento del proprio software: "Non credevo che ci saremmo riusciti. Sono piuttosto sorpreso nel vedere che funziona così bene".

Nonostante le potenzialità di Wolfram Alpha, l'attuale re dei motori di ricerca - Google - probabilmente non deve temerne la concorrenza: almeno per ora sono strumenti diversi per compiere diversi tipi di ricerche; senza contare poi la pigrizia degli utenti, affezionati alla bianca pagina del motore di Mountain View.

Il futuro potrebbe anzi riservare un'alleanza tra Wolfram e Google, rendendo davvero ogni tipo di conoscenza accessibile a chiunque.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

In realta' la maggior parte delle persone continuera' ad usare per lo piu' Google; non perche' e' pigra, ma proprio perche' Wolfram|Alpha non e' un motore di ricerca: il reale utilizzo di Wolfram|Alpha e' rispondere a domande abbastanza "precise", factual questions. Gli studiosi, gli studenti universitari (per le cose di... Leggi tutto
5-5-2009 13:56

sono un paio di mesi che ho wolfram alpha tra i preferiti, in attesa che entri in funzione. In ogni caso, per me il massimo sarà usare entrambi i tipi di motori, per essere sicuro di trovare anche quello che uno solo potrebbe avere trascurato :)
5-5-2009 13:41

Wolfram è una grande calcolatrice, knowledge anzichè numbers Leggi tutto
5-5-2009 12:32

staremo a vedere come va a finire... tutte le volteche si prospetta un cambiamento "epocale" c'è molta attesa. non conosco la questione a fondo ma sonomolto curioso. forse, essendo un cliente affezionato di google, cambierà anche il mio modo di navigare?
5-5-2009 12:13

{utente anonimo}
Tutto molto interessante, ma...Pensavo: Wolfram in pratica, se non ho capito male, ricerca in rete il materiale che ritiene adatto a soddisfare la domanda dell'interlocutore, ne estrapola una risposta e la fornisce al consultatore.Mi chiedo però: in questo modo se io ho un sito web che si occupa di un certo argomento, e... Leggi tutto
4-5-2009 17:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Di quale generazione fai parte?
Generazione silenziosa: i nati tra il 1925 e il 1945
Baby boomers: i nati tra il 1945 e il 1965
Generazione X: i nati tra il 1965 e il 1980
Generazione Y (o Millennials): i nati tra il 1980 e il 1995
Generazione Z (o Post-Millennials): i nati dal 1995 al 2010
Generazione Alpha (o Screenagers): i nati dopo il 2010

Mostra i risultati (3918 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics