F-Secure: "Windows 7 in pericolo per colpa delle estensioni"

La possibilità di nascondere le estensioni per i tipi di file conosciuti è una vecchia e pericolosa minaccia alla sicurezza che Microsoft avrebbe dovuto eliminare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-05-2009]

Windows 7 nascondi estensioni F-Secure Hypponen

Mikko Hypponen, capo dei ricercatori di F-Secure, non è tenero con Microsoft: nonostante tutte le attenzioni che a Redmond hanno riservato alla sicurezza di Windows 7, si sono dimenticati di rimuovere un vecchio comportamento pericoloso.

Ciò che tanto preoccupa Hypponen è la possibilità - presente già in Windows NT, 2000, Xp e Vista e attiva per default - di nascondere le estensioni per i tipi di file registrati.

In questo modo un file pericoloso identificabile come eseguibile dall'estensione - per esempio Virus.Exe - può essere facilmente nascosto ribattezzandolo Virus.Txt.Exe: l'utente vedrà solo Virus.Txt, si sentirà sicuro e farà doppio click su quello che crede essere un file di testo, scatenando invece un virus.

Più subdolamente ancora, si può creare un file chiamato, per esempio, Documenti.Exe e apporgli l'icona che identifica le cartelle: con l'estensione nascosta, l'utente crederà di aprire una cartella mentre lancerà invece un eseguibile.

Questo sistema - tanto banale quanto pericoloso - funziona perfettamente anche in Windows 7 o, almeno, nella Release Candidate rilasciata il 5 maggio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

Condivido tutto, ed anche io lotto contro questo sistema di nascondere le estensioni. leggerai il mio lunghissimo intervento poi.- Ad esempio quando non vedi le estensioni, a parte i casi limite, se vedi la scritta di un file definito presentazione di powerpoint, e poi di nuovo presentazione di powerpoint, non capisci perchè uno apre... Leggi tutto
15-10-2009 06:50

Guarda, io dalla semplice installazione di XP come facevo pure con Windows 98 NT dll'Ufficio, per prima cosa visualizzo cartelle e files nascosti, estensioni per tutti i tipi di file e visualizzo anche le cartelle di sistema ed i file protetti di sistema.- Devi sapere che sono amministratore di una nostra mail list assieme ad altre... Leggi tutto
15-10-2009 04:40

Non è una falla... è solo un modo demenziale per tentare di risolvere un problema provocato da un sistema operativo altrettanto demenziale che usa le estensioni per capire qual'è il contenuto di un file. Il fatto che coinvolga anche linux non è assolutamente vero per svariati motivi: - l'os non considera l'estensione per capire cosa... Leggi tutto
8-5-2009 10:52

Vedi Luko, il fatto che sia un default di Windows non è un "accidente", è prorpio una scelta di fondo, quello di cui ho parlato nel mio precedente intervento. Alla Microsoft non vogliono "offrire opzioni" all'utente, vogliono fare le cose "al posto" dell'utente, considerandolo per l'appunto un... Leggi tutto
8-5-2009 10:05

Giusto, per evitare potrebbero pensare un segnale (come quello che compare per i shotcut) sull'icona se vogliono sganciarsi dalla idea "comando di linea" per passare ad quella "visuale". Perché il guaio che potrebbe essere anche altro pif,cmd, bat, bas, js ecc. ecc.... che potrebbero essere dei malware. In quei... Leggi tutto
7-5-2009 18:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i benefici maggiori che deriverebbero da una politica e una pubblica amministrazione più aperta e trasparente ai cittadini?
I giornalisti potrebbero informarsi più facilmente sulle attività di politici e amministratori e l'informazione al pubblico sarebbe più ampia e dettagliata.
Politici e amministratori renderebbero maggiormente conto ai cittadini del loro operato.
La qualità dei servizi in generale migliorerebbe.
L'opinione pubblica avrebbe più peso nelle decisioni amministrative e politiche.
In generale i nostri rappresentanti avrebbero elementi per prendere decisioni più appropriate.

Mostra i risultati (815 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics