Microsoft svela le caratteristiche di sicurezza di Windows 7

Un Controllo Account Utente meno invasivo e nuove utilità dedicate alle reti aziendali faranno del successore di Vista il sistema operativo più sicuro di sempre. Parola di Microsoft.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-04-2009]

Windows 7 UAC BitLocker AppLocker DirectAccess

Mentre si avvicina la data di rilascio della Release Candidate, Microsoft ha sollevato i veli sulle tecnologie di sicurezza incluse in Windows 7.

Alcune sono già note, come lo User Account Control: presto odiato dagli utenti di Vista, in Windows 7 sarà molto meno invasivo apparendo solo quando davvero necessario.

Anche BitLocker, la tecnologia per crittografare le partizioni del disco rigido, è una vecchia conoscenza; Microsoft ha deciso di renderne più immediato l'utilizzo - permettendo all'utente di attivarla semplicemente cliccando con il tasto destro del mouse sull'unità da proteggere - e di estenderla anche ai drive Usb, battezzandola BitLocker To Go.

Per quanto riguarda il versante dei Pc aziendali, Microsoft ha creato alcune tecnologie mirate a contenere i comportamenti scorretti degli utenti. Grazie ad AppLocker soltanto gli amministratori potranno decidere quali programmi avranno il diritto di essere installati sui Pc, impedendo agli utenti di aggiungere software portato da casa o scaricato da Internet.

DirectAccess consentirà di realizzare connessioni remote sicure con maggiore facilità e allo stesso tempo permetterà agli amministratori di patchare da remoto i sistemi, mantenendoli così costantemente aggiornati.

I Pc non ancora al passo con gli ultimi rilasci di sicurezza potranno essere esclusi dalla rete aziendale grazie all'utilità nota come Network Access Protection.

Microsoft si sta dunque sforzando di presentare Windows 7 come il più sicuro dei propri sistemi operativi; un'operazione che, a dirla tutta, ripete con regolarità in occasione di ogni rilascio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Avresti dovuto partecipare al Beta Testing allora e dire queste cose a Sinofsky... Ad ogni modo, non mi pare che Vista abbia avuto falle compromettenti in questi 2 anni di vita, per cui la strada è quella giusta... (a meno degli utonti). Leggi tutto
29-4-2009 10:47

:D Salve,io preferirei che Win7 costasse di meno e fosse meno invasivo,più aperto,meno scontato. :? ciao a tutti. :D Leggi tutto
23-4-2009 18:34

Non potrà essere peggio di Vista, non essendo altro che un Vista 2.0; considerando che Vista è più sicuro di Xp, probabilmente Win7 sarà il SO Microsoft più sicuro di sempre. Che poi sia il meno sicuro tra tutti i SO in generale, è un altro discorso.
23-4-2009 08:46

{freax}
il più sicuro di sempre Leggi tutto
22-4-2009 20:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo elaboratore di testi preferito?
Microsoft Word
Google Docs
Notepad
Altri

Mostra i risultati (433 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics