Microsoft svela le caratteristiche di sicurezza di Windows 7

Un Controllo Account Utente meno invasivo e nuove utilità dedicate alle reti aziendali faranno del successore di Vista il sistema operativo più sicuro di sempre. Parola di Microsoft.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-04-2009]

Windows 7 UAC BitLocker AppLocker DirectAccess

Mentre si avvicina la data di rilascio della Release Candidate, Microsoft ha sollevato i veli sulle tecnologie di sicurezza incluse in Windows 7.

Alcune sono già note, come lo User Account Control: presto odiato dagli utenti di Vista, in Windows 7 sarà molto meno invasivo apparendo solo quando davvero necessario.

Anche BitLocker, la tecnologia per crittografare le partizioni del disco rigido, è una vecchia conoscenza; Microsoft ha deciso di renderne più immediato l'utilizzo - permettendo all'utente di attivarla semplicemente cliccando con il tasto destro del mouse sull'unità da proteggere - e di estenderla anche ai drive Usb, battezzandola BitLocker To Go.

Per quanto riguarda il versante dei Pc aziendali, Microsoft ha creato alcune tecnologie mirate a contenere i comportamenti scorretti degli utenti. Grazie ad AppLocker soltanto gli amministratori potranno decidere quali programmi avranno il diritto di essere installati sui Pc, impedendo agli utenti di aggiungere software portato da casa o scaricato da Internet.

DirectAccess consentirà di realizzare connessioni remote sicure con maggiore facilità e allo stesso tempo permetterà agli amministratori di patchare da remoto i sistemi, mantenendoli così costantemente aggiornati.

I Pc non ancora al passo con gli ultimi rilasci di sicurezza potranno essere esclusi dalla rete aziendale grazie all'utilità nota come Network Access Protection.

Microsoft si sta dunque sforzando di presentare Windows 7 come il più sicuro dei propri sistemi operativi; un'operazione che, a dirla tutta, ripete con regolarità in occasione di ogni rilascio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Avresti dovuto partecipare al Beta Testing allora e dire queste cose a Sinofsky... Ad ogni modo, non mi pare che Vista abbia avuto falle compromettenti in questi 2 anni di vita, per cui la strada è quella giusta... (a meno degli utonti). Leggi tutto
29-4-2009 10:47

:D Salve,io preferirei che Win7 costasse di meno e fosse meno invasivo,più aperto,meno scontato. :? ciao a tutti. :D Leggi tutto
23-4-2009 18:34

Non potrà essere peggio di Vista, non essendo altro che un Vista 2.0; considerando che Vista è più sicuro di Xp, probabilmente Win7 sarà il SO Microsoft più sicuro di sempre. Che poi sia il meno sicuro tra tutti i SO in generale, è un altro discorso.
23-4-2009 08:46

{freax}
il più sicuro di sempre Leggi tutto
22-4-2009 20:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il flop di Windows 8 sembra replicare tristemente quello di Vista e c'è chi comincia a sostenere che Microsoft sia ormai sulla via del declino, dopo aver mancato clamorosamente il successo anche nei telefonini, nei tablet e nei dispositivi embedded.
Windows 8 è perfettamente stabile, facile da usare e non richiede hardware particolare: non è affatto un flop e Microsoft non è in declino.
La qualità del software Microsoft è in calo da anni: mancano soprattutto in visione e in integrazione. Stanno spingendo su troppi fronti, perdendo di vista la qualità complessiva.
Ognuno deve fare bene il proprio mestiere e basta. Microsoft si concentri su Windows, lasciando perdere Zune e tutto il resto; Google insista sui motori di ricerca, non sui social network, la mail o gli occhialini.

Mostra i risultati (6653 voti)
Settembre 2025
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 settembre


web metrics