Microsoft svela le caratteristiche di sicurezza di Windows 7

Un Controllo Account Utente meno invasivo e nuove utilità dedicate alle reti aziendali faranno del successore di Vista il sistema operativo più sicuro di sempre. Parola di Microsoft.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-04-2009]

Windows 7 UAC BitLocker AppLocker DirectAccess

Mentre si avvicina la data di rilascio della Release Candidate, Microsoft ha sollevato i veli sulle tecnologie di sicurezza incluse in Windows 7.

Alcune sono già note, come lo User Account Control: presto odiato dagli utenti di Vista, in Windows 7 sarà molto meno invasivo apparendo solo quando davvero necessario.

Anche BitLocker, la tecnologia per crittografare le partizioni del disco rigido, è una vecchia conoscenza; Microsoft ha deciso di renderne più immediato l'utilizzo - permettendo all'utente di attivarla semplicemente cliccando con il tasto destro del mouse sull'unità da proteggere - e di estenderla anche ai drive Usb, battezzandola BitLocker To Go.

Per quanto riguarda il versante dei Pc aziendali, Microsoft ha creato alcune tecnologie mirate a contenere i comportamenti scorretti degli utenti. Grazie ad AppLocker soltanto gli amministratori potranno decidere quali programmi avranno il diritto di essere installati sui Pc, impedendo agli utenti di aggiungere software portato da casa o scaricato da Internet.

DirectAccess consentirà di realizzare connessioni remote sicure con maggiore facilità e allo stesso tempo permetterà agli amministratori di patchare da remoto i sistemi, mantenendoli così costantemente aggiornati.

I Pc non ancora al passo con gli ultimi rilasci di sicurezza potranno essere esclusi dalla rete aziendale grazie all'utilità nota come Network Access Protection.

Microsoft si sta dunque sforzando di presentare Windows 7 come il più sicuro dei propri sistemi operativi; un'operazione che, a dirla tutta, ripete con regolarità in occasione di ogni rilascio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Avresti dovuto partecipare al Beta Testing allora e dire queste cose a Sinofsky... Ad ogni modo, non mi pare che Vista abbia avuto falle compromettenti in questi 2 anni di vita, per cui la strada è quella giusta... (a meno degli utonti). Leggi tutto
29-4-2009 10:47

:D Salve,io preferirei che Win7 costasse di meno e fosse meno invasivo,più aperto,meno scontato. :? ciao a tutti. :D Leggi tutto
23-4-2009 18:34

Non potrà essere peggio di Vista, non essendo altro che un Vista 2.0; considerando che Vista è più sicuro di Xp, probabilmente Win7 sarà il SO Microsoft più sicuro di sempre. Che poi sia il meno sicuro tra tutti i SO in generale, è un altro discorso.
23-4-2009 08:46

{freax}
il più sicuro di sempre Leggi tutto
22-4-2009 20:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando cerchi un brano musicale, o un intero Cd, cosa fai più spesso?
Scarico il brano o il Cd su iTunes: costa poco ed è legale.
Scarico l'Mp3 con Torrent o eMule o altro servizio simile.
Ascolto la canzone in streaming (per esempio su Youtube), anche se non posso scaricare l'Mp3.
Vado nel mio negozio di dischi o maxistore preferito.
Altro.

Mostra i risultati (3734 voti)
Ottobre 2026
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Windows 11 26H2, le novità ci sono ma forse le hai già ricevute
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Microsoft 365 diventa Copilot: integra Office, crea applicazioni e lavora da solo
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 ottobre


web metrics