Warner accusa Warner: "Violate il copyright"

Un'etichetta del gruppo Warner non può mostrare i propri video online perché violano i diritti della Warner stessa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-05-2009]

Warner Sire Records violazione copyright YouTube

Che Warner Music Group (Wmg) e YouTube non vadano d'accordo è cosa risaputa, tanto che la major ha iniziato ad abbandonare la piattaforma di Google nel dicembre 2008: allora Warner accusava YouTube di non essere redditizia; YouTube, di contro, rispondeva di aver escluso l'etichetta in seguito alla rinegoziazione dei contratti.

Le conseguenze di questo disaccordo sono però curiose: visitare il sito di Sire Records (etichetta di proprietà di Warner) fino a non molte ore fa portava a una interessante contraddizione interna.

"This video is no longer available due to a copyright claim by Wmg", Questo video non è più disponibile a causa di un reclamo per i diritti d'autore avanzato da Warner Media Group: è questo l'imbarazzante messaggio che accoglieva chiunque cercasse di riprodurre i filmati promozionali degli artisti sotto contratto con Sire Records.

In pratica, pareva che Warner accusasse sé stessa di violare il proprio copyright. Che cos'è successo, in realtà? Warner, nella propria campagna di rimozione dei video da YouTube, ha evidentemente deciso di eliminare anche quelli che lei stessa aveva caricato per poterli mostrare ai potenziali acquirenti.

Questo comportamento ha suscitato le reazioni indignate di molti utenti di YouTube, tanto che la prima pagina del canale di Warner è piena di commenti negativi.

Ora le cose si stanno chiarendo un po': con il passare del tempo i video tornano ad apparire sul sito di Sire Records; non sono più, però, ospitati da YouTube ma sfruttano la tecnologia di Brightcove.

Warner non è schizofrenica, insomma: semplicemente stava scomparendo da YouTube per mettersi in proprio.

In ogni caso, la sensazione che Warner non abbia capito le potenzialità di un servizio popolare come YouTube (dove invece le rivali Universal e Sony Bmg si trovano benissimo) è più che concreta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Schizofrenia irrefrenabile Leggi tutto
8-5-2009 20:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se il telefonino è generalmente personale, spesso il tablet è condiviso in casa. E' così?
Ho un tablet e lo uso solo io.
Ho un tablet e lo condivido con i miei familiari.
Non ho un tablet ma utilizzo quello di un mio familiare.
Non ho un tablet.

Mostra i risultati (2151 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 febbraio


web metrics