Acer conquista il mercato dei Pc in Italia

Il produttore taiwanese scalza Hp dal trono e lancia una serie di notebook che promette otto ore di autonomia. Intanto in Europa il mercato ristagna, trainato solo dai netbook.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-05-2009]

Acer mercato dei Pc Aspire Timeline 8 ore autonomi

Si fa in fretta a dare la colpa alla crisi, ma i dati sono chiari: in Europa il mercato dei computer è sostanzialmente fermo. I dati pubblicati da Gartner mostrano una crescita dello 0,7% nel trimestre appena chiuso rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso; il merito del segno positivo va quasi esclusivamente al successo dei netbook.

Le cose vanno meglio considerando soltanto l'Italia, dove la crescita è dell'11,9%; anche qui i prodotti più venduti sono i netbook, il cui successo è stato aiutato dalle varie alleanze tra i produttori e gli operatori telefonici.

Dando un'occhiata alla classifica basata sui dati di vendita, in quinta posizione troviamo Apple che, con più di 68.000 computer venduti, conquista una quota di mercato pari al 4%.

In quarta posizione c'è Samsung, che conquista il 5% del mercato grazie alla vendita di 89.500 computer tra cui spicca il netbook NC10: l'incremento, rispetto al 2008, è del 420%.

Al terzo posto c'è Asus, cresciuta del 38% e con il 9,7% del mercato, mentre al secondo troviamo Hp: per quest'ultima la crescita è stata del 12,6%, mentre la fetta di mercato che le appartiene è del 25,6%.

In cima alla classifica - dove nel 2008 c'era Hp - troviamo Acer, crecsiuta del 31% e in possesso del 31% del mercato. Il produttore taiwanese ha venduto in Italia 552.000 computer e si prepara a difendere la posizione conquistata lanciando una nuova serie di prodotti identificata dal marchio Aspire Timeline.

Punto di forza dei notebook Timeline è l'efficienza della batteria: concentrandosi sulla riduzione dei consumi energetici, l'azienda afferma di essere riuscita a ottenere un'autonomia di 8 ore con la batteria completamente carica.

Gli Aspire Timeline si distinguono esteriormente per la presenza di un tasto in più, battezzato Acer Smart Power, tramite il quale gli utenti possono attivare le impostazioni necessarie per ridurre al minimo i consumi e aumentare così la durata della batteria.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per via delle leggi sulla condivisione di file e delle nuove forme di protezione anti-copia introdotte sui suporti digitali, i consumatori si trovano sempre più in difficoltà nella fruizione del materiale a cui sono interessati. Come andrà a finire?
I consumatori si rassegneranno a rispettare le leggi, per quanto assurde siano.
Le leggi diventeranno più tolleranti e le case saranno più rispettose dei diritti dei consumatori.
Assisteremo a uno scontro con arresti, processi penali e sfide all'ultimo crack tra chi applica il DRM e gli hacker.
Niente di tutto questo, le leggi rimarranno ma non verranno applicate.

Mostra i risultati (3711 voti)
Settembre 2026
Sciopero negli Apple Store italiani nel giorno dei nuovi iPhone
Anthropic chiude Cowork e lancia Claude Docs e Claude Slides
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Windows 11, da ottobre Memory Integrity si attiva automaticamente
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 settembre


web metrics