La vita allegra dei soldati inglesi si tinge di giallo

Ancora una sottrazione di dati riservati rischia di mettere in crisi la pace familiare e la sicurezza nazionale. Meglio allora i velivoli militari senza pilota.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-06-2009]

sp

Stando alla statistica annuale redatta dagli esperti di Verizone, nel corso dello scorso anno si è verificato nel mondo un aumento incredibile di sottrazione di dati, stimati in ben 285 milioni contro i 230 milioni complessivi registrati nel quadriennio precedente; ma si è trattato soprattutto di dati relativi al settore finanziario e ai movimenti di denaro.

Per quanto attiene perdita di dati di altro genere, a parte il caso eclatante della sottrazione di parte dei progetti del caccia americano F-35 Joint Strike, la scarpa d'oro - se ci fosse - sarebbe da attribuire senz'ombra di dubbio all'Inghilterra.

Infatti dopo lo "smarrimento" dei dati sensibili di centinaia di migliaia di pazienti da parte del Servizio Sanitario nazionale stoccati su hard disk di cui si sono perse le tracce e di altri di minore impatto sociale, salta fuori una nuova storia che suo malgrado vede la Royal Air Force come primattrice nell'ennesima puntata di un evento che minaccia di diventare un serial.

La RAF ha dovuto infatti ammettere la "sparizione" di alcuni hard disk contenenti dati riservati su circa 500 tra ufficiali e dipendenti civili e le loro sregolatezze, che vanno dai dati sulle "amicizie particolari" all'uso di stupefacenti, dai dati bancari alla frequentazione di prostitute e altre notizie estremamente personali.

Il bello (o il brutto) della faccenda è che pare i dischi in questione pare fossero tranquillamente conservati su di un'ordinaria scaffalatura nell'aeroporto militare di Innsworth presso Londra, in attesa di essere inviati allo Stato Maggiore; e giustamente le autorità temono un'azione di spionaggio e l'eventualità di ricatti. Per quanto riguarda i soli dati bancari, le persone vittima dello smarrimento sarebbero addirittura oltre 50 mila.

Di tutta la vicenda, la perdita dei dati in sé potrebbe essere la meno preoccupante; quel che lascia attoniti è la leggerezza con cui è permesso a personale inaffidabile il mantenimento di compiti estremamente delicati e che non permettono neanche momentanee depressioni o facili euforie, specie i piloti militari che spesso compiono esercitazioni con velivoli in assetto di combattimento e talvolta dotati di armamento nucleare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A partire da quale età è utile un telefono cellulare?
Prima degli 8 anni
Da 8 a 10 anni
Da 10 a 12 anni
Da 12 a 14 anni
Da 14 a 16 anni
Da 16 a 18 anni
Dopo i 18 anni

Mostra i risultati (3993 voti)
Novembre 2026
Pagare il debito tecnologico con l'IA
Android, oltre un milione di dispositivi venduti con una backdoor di fabbrica
Android, un SMS invisibile blocca le chiamate e manda in crisi lo smartphone
Sam Altman: Troppa RAM nei PC dei privati, dovrebbe finire nei data center dell'IA
Ottobre 2026
L'ex CEO di Intel ha la soluzione per la crisi delle memorie
L'app gratuita per Windows che converte quasi qualsiasi file
L'IA resuscita i nastri magnetici: Fujifilm investirà milioni per quintuplicare la produzione
Phishing PagoPA, la truffa arriva via PEC
Danimarca, fallito il programma pilota per sostituire Microsoft Office
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
WhatsApp, arriva il browser integrato
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 novembre


web metrics