La vita allegra dei soldati inglesi si tinge di giallo

Ancora una sottrazione di dati riservati rischia di mettere in crisi la pace familiare e la sicurezza nazionale. Meglio allora i velivoli militari senza pilota.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-06-2009]

sp

Stando alla statistica annuale redatta dagli esperti di Verizone, nel corso dello scorso anno si è verificato nel mondo un aumento incredibile di sottrazione di dati, stimati in ben 285 milioni contro i 230 milioni complessivi registrati nel quadriennio precedente; ma si è trattato soprattutto di dati relativi al settore finanziario e ai movimenti di denaro.

Per quanto attiene perdita di dati di altro genere, a parte il caso eclatante della sottrazione di parte dei progetti del caccia americano F-35 Joint Strike, la scarpa d'oro - se ci fosse - sarebbe da attribuire senz'ombra di dubbio all'Inghilterra.

Infatti dopo lo "smarrimento" dei dati sensibili di centinaia di migliaia di pazienti da parte del Servizio Sanitario nazionale stoccati su hard disk di cui si sono perse le tracce e di altri di minore impatto sociale, salta fuori una nuova storia che suo malgrado vede la Royal Air Force come primattrice nell'ennesima puntata di un evento che minaccia di diventare un serial.

La RAF ha dovuto infatti ammettere la "sparizione" di alcuni hard disk contenenti dati riservati su circa 500 tra ufficiali e dipendenti civili e le loro sregolatezze, che vanno dai dati sulle "amicizie particolari" all'uso di stupefacenti, dai dati bancari alla frequentazione di prostitute e altre notizie estremamente personali.

Il bello (o il brutto) della faccenda è che pare i dischi in questione pare fossero tranquillamente conservati su di un'ordinaria scaffalatura nell'aeroporto militare di Innsworth presso Londra, in attesa di essere inviati allo Stato Maggiore; e giustamente le autorità temono un'azione di spionaggio e l'eventualità di ricatti. Per quanto riguarda i soli dati bancari, le persone vittima dello smarrimento sarebbero addirittura oltre 50 mila.

Di tutta la vicenda, la perdita dei dati in sé potrebbe essere la meno preoccupante; quel che lascia attoniti è la leggerezza con cui è permesso a personale inaffidabile il mantenimento di compiti estremamente delicati e che non permettono neanche momentanee depressioni o facili euforie, specie i piloti militari che spesso compiono esercitazioni con velivoli in assetto di combattimento e talvolta dotati di armamento nucleare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4091 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics