Bing è meglio di Google per la pubblicità

Le pagine del motore di Microsoft attirano l'attenzione dell'utente verso i collegamenti sponsorizzati più di quanto faccia il rivale di Mountain View.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-06-2009]

Bing migliore di Google per la pubblicità attenzio

Se ogni utente, alla fine, decide in base ai propri gusti personali quale sia il miglior motore di ricerca, c'è una categoria che probabilmente preferirà Bing a Google dopo aver letto i risultati della ricerca condotta da User Centric: gli inserzionisti pubblicitari.

Seguendo i movimenti degli occhi di alcuni volontari (tramite raggi infrarossi) i ricercatori hanno scoperto che i collegamenti sponsorizzati di Bing attirano l'attenzione del 42% degli utenti mentre Google deve accontentarsi del 25%.

Il motore di Microsoft se la cava ancora meglio se si prendono in considerazione le ricerche collegate, attirando il 31% degli sguardi contro un misero 5%.

Le aree in rosso sono quelle dove l'utente si sofferma maggiormente

A questo risultato contribuisce soprattutto la struttura della pagina dei risultati, che ha un andamento più "verticale" nel caso di Bing rispetto a quanto accade con Google.

Non c'è invece praticamente alcuna differenza per quanto riguarda i risultati delle ricerche, un'area dove in media gli utenti fermano lo sguardo per circa sette secondi sia con un motore che con l'altro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Io mi baso sull'esperienza diretta. Cercavo un software specifico per un lavoro, con goggle era al primo posto nella lista, con bing sono dovuto scendere alla 4° posizione. Bing ora è la novità, per questo la gente l'ho usa, ma presto molti torneranno al proprio motore preferito. Comunque gli rimarrà il vantaggio di essere il motore... Leggi tutto
20-6-2009 01:56

Questo significa pero' che i veri risultati (quelli non "sponsorizzati") sono presentati peggio!! :roll: :evil:
15-6-2009 16:13

durante un mio corso di studio presso la mia facoltà avevamo fatto una cosa simile.. il grafico dell articolo rappresenta il tempo che un utente si sofferma maggiormente a leggere.. in sostanza la gente squadra la pagina dall'alto in basso, e quando trova il contenuto si sofferma. ci sono solo pochi punti in verde in piu rispetto a... Leggi tutto
14-6-2009 15:45

{Massimo}
Non so come sia stato fatto lo studio, ma credo che se fossi stato io la cavia non avrei guardato la pubblicità di Google perché sono *anni* che so che lì c'è pubblicità, e pavlovianamente la evito. Bing ancora non lo conosco, e quindi ci scappa più spesso. Non mi sembra una grande scoperta/modo di valutare...
12-6-2009 12:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1842 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics