Arrestati gli hacker che finanziavano il terrorismo

Un'organizzazione internazionale rubava i codici di accesso alle compagnie telefoniche americane e li rivendeva per finanziare formazioni terroristiche in Asia. La base logistica per l'Italia era a Brescia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-06-2009]

Pbx Hacker phone center Brescia finanzia terrorism

L'operazione denominata Pbx Hacker ha portato all'arresto di sei persone - cinque pakistani e un filippino - con l'accusa di "aver carpito sistemi informatici a società internazionali".

La storia comincia due anni fa quando, su informazioni fornite dall'Fbi, la polizia italiana si mette sulle tracce di un gruppo di hacker filippini che si sarebbero introdotti nei sistemi di alcune compagnie telefoniche statunitensi per "acquisirne i codici di accesso che abilitavano alle chiamate internazionali".

Che cosa c'entra la polizia italiana con i guai delle compagnie americane? Il legame è fornito da Zamir Mohammad, un pakistano che gestiva un phone center a Brescia e che sarebbe il maggior acquirente - per l'Italia e la Spagna - dei codici rubati.

Dei codici così ottenuti Mohammad teneva una parte, rivendendo il resto. Pare che i guadagni provenienti da questa attività venissero utilizzati per finanziare "formazioni di matrice integralista islamica nel sud-est asiatico" secondo quanto dichiarato dalla polizia.

L'indagine non si è limitata al phone center Bresciano ma ha coinvolto esercizi analoghi a Reggio Emilia, Ancona, Ascoli e Macerata. Il giro d'affari dell'organizzazione criminale era di circa 55 milioni di euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Un collaboratore di Zeus News ci ha posto il quesito: "Mio figlio ha ormai 8 anni, che grosso modo l'et in cui io ho ricevuto il Commodore 16 (avevo 9 anni). Lui per Natale vorrebbe un tablet. Che cosa gli regalo?" Secondo voi, meglio regalare...
Un tablet
Un notebook
Un Pc
Un Commodore 16
Qualcos'altro

Mostra i risultati (2271 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics