Arrestati gli hacker che finanziavano il terrorismo

Un'organizzazione internazionale rubava i codici di accesso alle compagnie telefoniche americane e li rivendeva per finanziare formazioni terroristiche in Asia. La base logistica per l'Italia era a Brescia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-06-2009]

Pbx Hacker phone center Brescia finanzia terrorism

L'operazione denominata Pbx Hacker ha portato all'arresto di sei persone - cinque pakistani e un filippino - con l'accusa di "aver carpito sistemi informatici a società internazionali".

La storia comincia due anni fa quando, su informazioni fornite dall'Fbi, la polizia italiana si mette sulle tracce di un gruppo di hacker filippini che si sarebbero introdotti nei sistemi di alcune compagnie telefoniche statunitensi per "acquisirne i codici di accesso che abilitavano alle chiamate internazionali".

Che cosa c'entra la polizia italiana con i guai delle compagnie americane? Il legame è fornito da Zamir Mohammad, un pakistano che gestiva un phone center a Brescia e che sarebbe il maggior acquirente - per l'Italia e la Spagna - dei codici rubati.

Dei codici così ottenuti Mohammad teneva una parte, rivendendo il resto. Pare che i guadagni provenienti da questa attività venissero utilizzati per finanziare "formazioni di matrice integralista islamica nel sud-est asiatico" secondo quanto dichiarato dalla polizia.

L'indagine non si è limitata al phone center Bresciano ma ha coinvolto esercizi analoghi a Reggio Emilia, Ancona, Ascoli e Macerata. Il giro d'affari dell'organizzazione criminale era di circa 55 milioni di euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che rapporto hai con il backup? Con che frequenza lo fai?
Ogni giorno
Ogni settimana
Solo una volta al mese
Quando mi ricordo
Praticamente mai

Mostra i risultati (2116 voti)
Novembre 2025
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 novembre


web metrics