Wi-Fi gratis a Milano e provincia, partendo dall'Idroscalo

Entro il 2015 sarà completato il 25% del progetto, che prevede la copertura con il segnale wireless dell'intera provincia. Per ottenere l'accesso basterà un Sms.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-06-2009]

Provincia Milano Wi-Fi gratis idroscalo

Dopo Roma, Milano: come la provincia della capitale ha iniziato il piano di copertura con segnale Wi-Fi dell'intero territorio, così il capoluogo lombardo ha attivato il primo hot spot gratuito.

La prima zona coperta dalla rete senza fili è quella intorno all'Idroscalo, ma il piano complessivo è decisamente più ambizioso e punta a raggiungere l'intera provincia, con il completamento del 25% della copertura entro il 2015.

Per poter utilizzare il servizio, che non richiede il pagamento di alcuna quota, è necessaria una registrazione, valida per un anno: al momento occorre munirsi di un documento e recarsi all'Ufficio Infopoint Tribune (Ingresso Tribune, sabato e domenica dalle 10 alle 19, tel. 02-70200843) o all'Ufficio Idroscalo (ingresso zona sportiva e tribune, da lunedì a domenica dalle 8 alle 21, tel. 02-70208192); l'anno prossimo sarà sufficiente un Sms.

L'installazione degli hot spot, salutata dal presidente della provincia Filippo Penati come un'apertura "alla rete e ai social network, al servizio dei più giovani e dei più tecnologici", sarà accompagnata da un potenziamento dell'infrastruttura in fibra ottica.

A oggi, 50 comuni del milanese sono raggiunti da un totale di 1.800 km di cavi in fibra ottica; in due anni l'estensione dovrà crescere fino a raggiungere i 3.200 km.

Sull'iniziativa, in sé sicuramente positiva, pende un sospetto: che sia stata annunciata in questo periodo dal presidente Penati per avere un aiuto alle elezioni del prossimo fine settimana.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

La settimana scorsa ero in Molise e per collegarmi ho utilizzato una linea Wi Fi messa a disposizione dal Comune di Campobasso. E' bastato comunicare il numero del mio telefonino ed ho ricevuto dopo qualche minuto una pass che mi ha permesso l'accesso alla rete. Il servizio è gratuito ed è valido solo per un collegamento giornaliero di... Leggi tutto
24-6-2009 22:33

{Marta}
a me piace Leggi tutto
24-6-2009 19:40

.... più ci penso :-k e più il progetto mi sembra un'inutile gran cavolata :twisted:. :incupito: :weeps: :incupito: :weeps: Leggi tutto
21-6-2009 10:04

Tranquillo. Comunque, visto che si partirà sicuramente dal quarto più "facile", per coprire i restanti tre quarti ci vorrà molto di più che 24 anni ;-)
19-6-2009 13:55

Ovviamente la mia frase era riferita alla fonte della notizia, non certo a Zeus News. Spero che non abbiate frainteso. :wink: Leggi tutto
19-6-2009 10:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa guardi o ascolti più spesso in streaming?
Video musicali
Televisioni online
Musica
Radio online
Film
Serie Tv
Eventi in diretta (partite, concerti ecc.)

Mostra i risultati (1301 voti)
Marzo 2021
Come difendersi da un robot di Boston Dynamics
Febbraio 2021
Nuovi Mac, gli SSD durano pochissimo
Elettrodomestici, A+++ può diventare B o C
Se non accetti le nuove condizioni, WhatsApp ti cancella l'account
Come perdere mezzo miliardo: non serve smarrire la password del wallet Bitcoin
Sms svuota conto corrente: occhio alla truffa
Vendere o comprare una casa online all'asta (senza Tribunale)
Hacking e caffeina: 167.772 euro da spendere in caffè
Arriva LibreOffice 7.1 Community ma è importante non usarlo in azienda
Didattica a distanza, genio su Zoom
La Stampa, L’Espresso, il Corriere e il metodo redazionale: nessuno rilegge
Sgominato Emotet, la madre di tutti i malware
Gennaio 2021
iPhone 12 e pacemaker, meglio che stiano lontani
Minori su Tik Tok, accesso con Spid?
Il disastro tragicomico di Parler
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 marzo


web metrics