C'è un oceano su Encelado

Sotto la superficie ghiacciata del satellite di Saturno ci sarebbe una riserva d'acqua salata. Non tutti gli scienziati, però, concordano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-06-2009]

Cassini geyser oceano salato su Encelado

Che su Encelado - il sesto satellite di Saturno per grandezza - ci fosse ghiaccio si sapeva da tempo grazie alle sonde Voyager. Ora pare che sotto la superficie ghiacciata ci sia un oceano, ma non tutti gli scienziati sono d'accordo.

Secondo un gruppo di ricercatori tedeschi del Max Planck Institut di Heidelberg, i geyser presenti su Encelado e svelati dalla sonda Cassini - che emettono vapore acqueo, gas e particelle di ghiaccio - indicano che sotto il ghiaccio ci potrebbe essere una riserva di acqua.

Le prove starebbero nei sali di iodio scoperti nel ghiaccio espulso dai pennacchi vulcanici: sarebbe dunque possibile che sotto la superficie ci sia un oceano salato.

I ricercatori, guidati da Jurgen Schmidt dell'Università di Potsdam e Nikolai Brilliantov dell'Università di Leicester sostengono che la concentrazione del sodio sia paragonabile a quella presente negli oceani terrestri.

Di parere contrario sono gli scienziati americani guidati da Nichola Schneider al centro di ricerca Boulder in Colorado.

Questi, in base alle proprie osservazioni fatte con il telescopio Keck-1, ritengono che la concentrazione di sale sia troppo bassa: se ci fosse un oceano salato, dovrebbe essere maggiore. Per questo ritengono più probabile che i getti provengano da caverne sotterranee.

In ogni caso la certezza su che cosa ci sia sotto la superficie ghiacciata di Encelado ancora non è stata raggiunta: "Possiamo avanzare tante ipotesi" - ha detto il professor Schneider - "e dobbiamo prenderle tutte in considerazione cum grano salis".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

:malol: :sbonk: :rolling: :sbonk: :malol: Leggi tutto
2-7-2009 04:31

Forse se gli cantano il gran successo dell'estate Esperanza de escopar... :sbonk: Leggi tutto
30-6-2009 08:48

brutto cosa.... niente niente, segno che stai migliorando? Leggi tutto
29-6-2009 15:48

Beh beh beh beh, se fra tutte le lune di Saturno si son fissati proprio con Encelado, evidentemente sara' perche' pensano che le Enceladesi facilmente Enceladaranno. No? (Mi sto vergognando un po'....) Leggi tutto
29-6-2009 15:12

Se si intendessero di gnocca non starebbero li a fare li siensiati ad osservare la luna di saturno :twisted:
27-6-2009 20:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La sopravvivenza di alcune tecnologie "da ufficio" sarà messa a dura prova. Secondo te, quale tra queste non sopravviverà?
Le calcolatrici
Gli scanner
Gli schedari
I telefoni da scrivania
Le bacheche
I compact disc
I boccioni dell'acqua
I post-it
Le chiavette USB

Mostra i risultati (5065 voti)
Dicembre 2022
La settimana lavorativa di quattro giorni è un successo
L'app open source per vedere YouTube senza seccature
Novembre 2022
L'app per scaricare l'intera Wikipedia (e non solo)
La scorciatoia che sblocca Windows
Amazon Drive chiude i battenti
Le cinque migliori alternative a Z Library
Il visore VR che uccide i giocatori quando perdono
Gli Stati Uniti oscurano Z Library
Vodafone, sottratti oltre 300 GB di dati degli utenti
Pochi o tanti, ma contanti
Ottobre 2022
Chrome si prepara ad abbandonare i Windows ''vecchi''
iPhone 14, nessuno lo vuole?
Windows 11, in arrivo il primo "Momento"
TikTok, arrivano i contenuti per soli adulti
Addio Office, benvenuta Microsoft 365
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 dicembre


web metrics