C'è un oceano su Encelado

Sotto la superficie ghiacciata del satellite di Saturno ci sarebbe una riserva d'acqua salata. Non tutti gli scienziati, però, concordano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-06-2009]

Cassini geyser oceano salato su Encelado

Che su Encelado - il sesto satellite di Saturno per grandezza - ci fosse ghiaccio si sapeva da tempo grazie alle sonde Voyager. Ora pare che sotto la superficie ghiacciata ci sia un oceano, ma non tutti gli scienziati sono d'accordo.

Secondo un gruppo di ricercatori tedeschi del Max Planck Institut di Heidelberg, i geyser presenti su Encelado e svelati dalla sonda Cassini - che emettono vapore acqueo, gas e particelle di ghiaccio - indicano che sotto il ghiaccio ci potrebbe essere una riserva di acqua.

Le prove starebbero nei sali di iodio scoperti nel ghiaccio espulso dai pennacchi vulcanici: sarebbe dunque possibile che sotto la superficie ci sia un oceano salato.

I ricercatori, guidati da Jurgen Schmidt dell'Università di Potsdam e Nikolai Brilliantov dell'Università di Leicester sostengono che la concentrazione del sodio sia paragonabile a quella presente negli oceani terrestri.

Di parere contrario sono gli scienziati americani guidati da Nichola Schneider al centro di ricerca Boulder in Colorado.

Questi, in base alle proprie osservazioni fatte con il telescopio Keck-1, ritengono che la concentrazione di sale sia troppo bassa: se ci fosse un oceano salato, dovrebbe essere maggiore. Per questo ritengono più probabile che i getti provengano da caverne sotterranee.

In ogni caso la certezza su che cosa ci sia sotto la superficie ghiacciata di Encelado ancora non è stata raggiunta: "Possiamo avanzare tante ipotesi" - ha detto il professor Schneider - "e dobbiamo prenderle tutte in considerazione cum grano salis".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

:malol: :sbonk: :rolling: :sbonk: :malol: Leggi tutto
2-7-2009 04:31

Forse se gli cantano il gran successo dell'estate Esperanza de escopar... :sbonk: Leggi tutto
30-6-2009 08:48

brutto cosa.... niente niente, segno che stai migliorando? Leggi tutto
29-6-2009 15:48

Beh beh beh beh, se fra tutte le lune di Saturno si son fissati proprio con Encelado, evidentemente sara' perche' pensano che le Enceladesi facilmente Enceladaranno. No? (Mi sto vergognando un po'....) Leggi tutto
29-6-2009 15:12

Se si intendessero di gnocca non starebbero li a fare li siensiati ad osservare la luna di saturno :twisted:
27-6-2009 20:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste minacce all'ambiente ritieni che sia quella da affrontare con maggiore urgenza?
La drastica riduzione della biodiversità: alcune stime ritengono che oltre cento specie ogni giorno si estinguano, compromettendo l'ecosistema in maniera irreversibile.
L'assottigliamento della fascia dell'ozono che protegge dagli ultravioletti dannosi: l'utilizzo di certi materiali (come i CFC) assottiglia lo strato di ozono mettendo in pericolo l'intero pianeta.
I cambiamenti climatici: l'aumento della temperatura causato dai gas serra può portare all'innalzamento dei mari e ad altre catastrofi, come inondazioni, siccità e tempeste.
I rifiuti tossici: dai pesticidi agli erbicidi fino alle scorie nucleari, tutti questi scarti hanno effetti dannosi sull'ambiente per molti anni dopo la loro produzione, contaminando acqua, aria e terra (e tutto quanto vi cresce).
L'impoverimento degli oceani: la pesca eccessiva ha decimato la fauna ittica, colpendo in particolare i grandi pesci predatori. A questa si aggiungono i rifiuti (specialmente in plastica) scaricati negli oceani e l'aumento dell'acidità dei mari.

Mostra i risultati (2046 voti)
Gennaio 2026
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 gennaio


web metrics