Microsoft venderà Windows 7 su drive Usb

Per installare la Starter Edition sui netbook - privi di unità ottiche - è necessario un mezzo di distribuzione alternativo al Cd o al Dvd. E forse Windows 7 si scaricherà dal web.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-06-2009]

Netbook Windows 7 Starter Edition drive Usb

Nonostante alcune limitazioni francamente incomprensibili, è probabile che Windows 7 Starter Edition sarà il prossimo sistema operativo installato di default sulla maggior parte dei netbook venduti da ottobre in avanti.

Naturalmente anche chi possiede già un netbook potrà installare l'ultima creazione di Microsoft, solo che c'è un problema: tipicamente gli ultraportatili non hanno un'unità ottica (tranne poche eccezioni, come l'Eee Pc 1004DN); pertanto i tradizionali Cd o Dvd non vanno bene come mezzo di distribuzione per la Starter Edition.

Ecco dunque che Microsoft sta considerando le diverse alternative possibili, tra cui la vendita di Windows 7 su drive Usb.

Bill Veghte, vicepresidente senior della società, ammette che quella sarebbe la soluzione più semplice; tuttavia esistono anche altri metodi che a Redmond stanno esplorando.

Una di queste è concedere agli utenti la possibilità di acquistare la licenza e poi scaricare il sistema operativo dal Web per metterlo sulle proprie chiavette o sui media che ognuno sceglierà per installarlo sul proprio netbook.

Oppure potrebbe debuttare un'opzione di aggiornamento via Web: si scarica da Internet un programma di installazione che partirà automaticamente al riavvio ed eseguirà l'aggiornamento (o una nuova installazione) del sistema facendo il download delle componenti necessarie dal Web.

È lo stesso sistema che usa Goodbye Microsoft per permettere l'installazione della distribuzione Linux Debian.

Un'ulteriore alternativa potrebbe essere la conclusione di accordi con i centri di assistenza della grande distribuzione: in questo caso basterebbe portare il proprio netbook in un punto vendita autorizzato e il personale tecnico procederebbe all'upgrade.

Qualunque sia l'opzione che Microsoft sceglierà, sarà necessario dare agli utenti la possibilità di eseguire facilmente un backup dei propri dati.

La situazione si complica in Europa, dove la presenza di Windows 7 E (senza Internet Explorer) preclude la possibilità di un aggiornamento e costringe a una nuova installazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Oddio :!:... che mi hai fatto tornare in mente :lol:... che ricordi :oops:... i primi computer che ho avuto tra le mani \:D/, i gloriosi: Apple II[/url], [url=http://forum.zeusnews.com/link/47097]Sinclair ZX-80[/url], [url=http://forum.zeusnews.com/link/47098]Sinclair ZX Spectrum[/url], [url=http://forum.zeusnews.com/link/47099]Olimetti... Leggi tutto
10-7-2009 08:08

Se parliamo di reminescenze... io mi ricordo ancora quando sul mio portatile Toshiba T1100 dell'85 prima dovevo caricare il floppy con il DOS 3.11 poi toglievo il dischetto del S.O. e mettevo quello di works!! Se mi è permesso pubblico il link ad una foto del mitico per chi non lo conosce.... Leggi tutto
7-7-2009 21:00

Reminiscenze da vecchio informatico 8) (non nel senso stretto di età :wink:)... con CD intendevo tutti i supporti ottici di quel tipo :o... in effetti dovrei prendere l'abitudine a chiamarlo DVD :-k... ma le vecchie abitudini sono dure a morire :wink:. Leggi tutto
7-7-2009 16:37

Peccato che ultimamente i sistemi operativi li facciano talmente grassi da necessitare di un DVD. (Vedi il disco di ripristino per Aspire One) :roll: Leggi tutto
7-7-2009 00:10

Mah :?... CD-ROM esterno USB ed in genere il problema è risolto :wink:... Leggi tutto
6-7-2009 02:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il momento tra questi in cui avverti il maggior bisogno di privacy?
Leggo gli annunci di lavoro in ufficio
Spio un/una mio/a ex sui social network
Utilizzo i social network in ufficio
Consulto l'online banking
Guardo foto o filmati a luci rosse
Invio o guardo foto private
Faccio shopping online

Mostra i risultati (1942 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics