Telecom Italia con fatica ritira i licenziamenti

L'ex monopolista accetta di trasformare i licenziamenti al 1254 in contratti di solidarietà: godrà del bonus fiscale previsto dal governo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-07-2009]

Alla fine Sacconi è riuscito a convincere Telecom Italia a ritirare i licenziamenti per 470 lavoratori del 1254, Ade e Centralini Telecom. I suoi buoni argomenti sono stati i soldi che il governo dà come bonus fiscale alle aziende che non licenziano e i maggiori sgravi contributivi per i contratti di solidarietà.

Contratto di solidarietà quindi, più l'obbligo di licenziamento per i lavoratori che avessero già maturato il diritto alla pensione: anche se la certezza formale dovrebbe essere sottoscritta dalle parti solo lunedì 20 luglio, ultimo giorno per la procedura di mobilità.

Per quanto riguarda la chiusura delle 22 sedi territoriali, per ora Telecom non va oltre una generica disponibilità a collocazioni sul territorio, se possibili, e incentivi economici.

Telecom infine non è disponibile a concedere alcuna garanzia per i lavoratori delle aziende esternalizzate: Telepost, MP Facility, Targa Fleet, HP Dcs, Accenture HR.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (5)

:incupito:... :weeps:... Leggi tutto
24-7-2009 10:15

tutto in famiglia!!!!!!!!!proprio così! e chi pagha??? pantalone.... :roll: Leggi tutto
22-7-2009 03:23

Al solito, prendi il malloppo e scappa! Tanto li faranno fuori tra qualche mese... e loro, sottoforma di sgravi fiscali, avranno intascato questa bella tangente. Del resto, sono tutti in famiglia, tutti fra di loro. :twisted:
21-7-2009 08:50

{WlaSIP}
era tutto scritto, ora si parlera' di contratto e li' ne vedremo delle belle, dovremo accontertaci di un tozzo di pane e tacere, altrimenti giu' con altre minacce di licenziamenti, mentre i capi se la godono con premi, benefits e altre gratifiche.
18-7-2009 16:20

Si lavora e si fatica per i soldi e la...... Leggi tutto
17-7-2009 22:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te è giusto che sia obbligatoria l'assicurazione per i conducenti di monopattini elettrici?
Sì, serve l'assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sono equiparabili per pericolosità agli scooter.
Sì, serve l'assicurazione obbligatoria sia per i monopattini elettrici, sia per le biciclette elettriche, perché entrambi i tipi di mezzo sono equiparabili agli scooter.
No, non serve l'assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sono equiparabili alle biciclette elettriche.

Mostra i risultati (1105 voti)
Maggio 2026
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Ubuntu spinge sull'IA e divide gli utenti
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 maggio


web metrics