Il virus perfetto per gli innamorati insicuri o delusi

Un eseguibile sospetto permetterebbe di "leggere gli Sms". Sorpresa, è un virus!



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-07-2009]

wl

Una nuova ondata di malware si abbatte stavolta sui curiosi e di tutti quelli che, a torto o a ragione, per mestiere o diffidenza, non riescono a fare a meno di spiare il prossimo.

La curiosità uccise il gatto recita un noto proverbio di origine inglese; ma evidentemente viene altrettanto spesso dimenticato o almeno messo da parte con una scusa o con l'altra magari accampando discutibili ragioni.

Forse è per questo che da ultimo si assite a una recrudescenza dell'infastazione di Waledac, una botnet tanto più pericolosa in quanto pare sia usata da bande di cybercriminali per compiere operazioni illecite di vario tipo mediante la creazione di una rete di computer parassitati i cui utenti non si accorgono dell'infestazione.

Anche se ormai tutti i migliori antivirus sono in grado di rilevare la minaccia, la disinfezione non è mai facile anche perché spesso rimangono sparse qua e là tracce di codice probabilmente inettive ma che comunque sono in grado di scatenare allarmi.

Da ultimo, avverte Websense, sta diffondendosi via email un'ammiccante spam che propone, con una strizzatina d'occhio, di scaricare in prova un eseguibile che permetterebbe di "leggere gli Sms".

La proposta fa leva tanto sulla curiosità quanto sul comunissimo senso d'insicurezza degli innamorati, proponendo un'allusiva vignetta; ma scagli la prima pietra chi non ha mai desiderato, almeno una volta, di conoscere i "contatti" del capufficio o sentire cos'avranno di così importante da sussurrarsi le ragazze di casa.

D'altra parte la botnet, che prende il nome da una stringa particolare che compare nei Pc infestati, è stata molto attiva nella prima metà dell'anno presentando, nelle email, vari link a finti disastri comunicati da una sedicente agenzia di stampa Reuters, a siti per creare bigliettini d'auguri e, da ultimo, perfino in occasione della ricorrenza del 4 Luglio per l'Indipendence Day statunitense.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Ahimé....:incupito: Leggi tutto
23-8-2009 21:19

Nessuna meraviglia La conosci la truffa della pillola che tramuta l'acqua in benzina? Beh, pare che tanta gente ancora ci caschi. Del resto la madre degli imbecilli č sempre incinta... Leggi tutto
24-7-2009 08:49

L'elemento sorpresa Leggi tutto
23-7-2009 08:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sul tuo Pc (o notebook) c'č installato un hard disk oppure un disco a stato solido?
Entrambi
SSD: č pių veloce di un hard disk, si guasta meno, consuma poco.
Disco fisso: č pių affidabile, pių economico e pių capiente di una memoria flash.
Disco fisso sul Pc, SSD sul notebook.
Non so cosa ci sia installato: sono un utente, non un meccanico.

Mostra i risultati (2563 voti)
Luglio 2021
Windows 10, svelato l'aggiornamento 21H2
Zitto zitto, il Parlamento Europeo vara la sorveglianza di massa di tutte le email
La UE ci riprova col caricabatterie unico
Stuxnet, il virus informatico più distruttivo della storia
Windows 11, niente update da Windows 7 e 8.1
Falla critica nel sistema di stampa di Windows, e la patch ancora non c'è
Un assaggio del nuovo Office, riprogettato per Windows 11
Giugno 2021
Windows 11, il mio PC riuscirà a eseguirlo?
Windows 11, non abbiate fretta di installarlo
Un blackout informatico molto, molto canadese
Windows 11 sarà più veloce di Windows 10
Windows 11, l'update da Windows 7 e 8 sarà gratis
Windows 11, l'ISO del sistema finisce in Rete
Windows 11, i primi screenshot sfuggono in Rete
Tutti gli indizi che puntano a Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 luglio


web metrics