Il virus perfetto per gli innamorati insicuri o delusi

Un eseguibile sospetto permetterebbe di "leggere gli Sms". Sorpresa, è un virus!



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-07-2009]

wl

Una nuova ondata di malware si abbatte stavolta sui curiosi e di tutti quelli che, a torto o a ragione, per mestiere o diffidenza, non riescono a fare a meno di spiare il prossimo.

La curiosità uccise il gatto recita un noto proverbio di origine inglese; ma evidentemente viene altrettanto spesso dimenticato o almeno messo da parte con una scusa o con l'altra magari accampando discutibili ragioni.

Forse è per questo che da ultimo si assite a una recrudescenza dell'infastazione di Waledac, una botnet tanto più pericolosa in quanto pare sia usata da bande di cybercriminali per compiere operazioni illecite di vario tipo mediante la creazione di una rete di computer parassitati i cui utenti non si accorgono dell'infestazione.

Anche se ormai tutti i migliori antivirus sono in grado di rilevare la minaccia, la disinfezione non è mai facile anche perché spesso rimangono sparse qua e là tracce di codice probabilmente inettive ma che comunque sono in grado di scatenare allarmi.

Da ultimo, avverte Websense, sta diffondendosi via email un'ammiccante spam che propone, con una strizzatina d'occhio, di scaricare in prova un eseguibile che permetterebbe di "leggere gli Sms".

La proposta fa leva tanto sulla curiosità quanto sul comunissimo senso d'insicurezza degli innamorati, proponendo un'allusiva vignetta; ma scagli la prima pietra chi non ha mai desiderato, almeno una volta, di conoscere i "contatti" del capufficio o sentire cos'avranno di così importante da sussurrarsi le ragazze di casa.

D'altra parte la botnet, che prende il nome da una stringa particolare che compare nei Pc infestati, è stata molto attiva nella prima metà dell'anno presentando, nelle email, vari link a finti disastri comunicati da una sedicente agenzia di stampa Reuters, a siti per creare bigliettini d'auguri e, da ultimo, perfino in occasione della ricorrenza del 4 Luglio per l'Indipendence Day statunitense.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Ahimé....:incupito: Leggi tutto
23-8-2009 21:19

Nessuna meraviglia La conosci la truffa della pillola che tramuta l'acqua in benzina? Beh, pare che tanta gente ancora ci caschi. Del resto la madre degli imbecilli è sempre incinta... Leggi tutto
24-7-2009 08:49

L'elemento sorpresa Leggi tutto
23-7-2009 08:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dal 2013 è obbligatoria l'iscrizione online per le prime classi di tutte le scuole. Secondo te...
E' giusto e da Paese civile.
Molte famiglie saranno in difficoltà perché non hanno la connessione o non navigano in Internet.
Va bene ma ci vuole un supporto per le famiglie che ancora non navigano in Rete.

Mostra i risultati (1689 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics