Google spiegato da Romagnolo

Un breve manualetto in grado di svelare le più utili e curiose funzionalità di Goooooooooogle.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-07-2009]

google

Nonostante Google sia attualmente il motore di ricerca che riscuote maggiori successi in rete, sono pochissimi coloro che sfruttano appieno le potenzialità dei sistemi di complessi algoritmi che si celano dietro a un'interfaccia tanto sobria e minimalista.
Questo manuale si pone come obiettivo proprio quello di illustrare in maniera chiara e veloce queste potenzialità, invogliando il lettore a sperimentarle in prima persona.

La prima parte del manuale è dedicata allo studio delle migliori strategie di ricerca di informazioni: l'attenzione è volta soprattutto a far acquisire familiarità con gli operatori, dai "banali" AND/OR ai più specifici filetype o allinurl. Successivamente si passa allo studio dei servizi più utilizzati di Google: Google Immagini, Google Gruppi, Google News e naturalmente Gmail.
La seconda parte del manuale, invece, spazia dalle nuove funzionalità di Google Maps (senza dimenticare Google Moon e Google Mars) alla ricerca di libri (evoluzione naturale di Google Print!), passando per Blogger e Youtube. Naturalmente non possono mancare un paio di capitoli dedicati al browser Chrome, a Google Toolbar e a Google Desktop.
Infine un intero capitolo è dedicato ai webmaster, perchè illustra (brevemente) le principali misure che si dovrebbero adottare per conseguire un discreto ranking su Google.

Sono tutti argomenti che un navigatore abbastanza esperto crede di conoscere già a sufficienza. Ma chi non sa rimuovere una pagina dalla cache di Google, chi non si è mai avvalso di Google Analitics, chi non ha mai sentito parlare di Google Zeitgeist, troverà questo manuale estremamente illuminante.

Scheda:
Titolo: Google
Autore: Salvatore Romagnolo
Editore: Apogeo
ISBN: 978-88-503-2769-0
Pagine: 216
Prezzo: euro 7,90

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Ottimo :ok!:... mi sa che sarą uno dei miei prossimi acquisti :wink:. E sempre positivo imparare a sfruttare ogni strumento (come sono in effetti tutti i motori di ricerca) in modo completo ed avanzato :lol:.
24-8-2009 11:23

Interessante. In effetti non č facile, vuoi per pigrizia, vuoi per ignoranza, arrivare a conoscere tutte le potenzialitą degli strumenti che usiamo o che abbiamo a disposizione e usiamo solo per cercare poche cose, magari sempre le stesse. Al di lą delle considerazioni dettate da preferenze personali o considerazioni ideologiche di vario... Leggi tutto
27-7-2009 19:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Confessa. Hai mai acquistato un farmaco online?
Assolutamente no, č un reato.
Fossi matto! E' un rischio per la salute.
Non si dovrebbe... ma lo ammetto, qualche volta č successo.
Lo faccio abitualmente anche se č contro la legge o pericoloso.

Mostra i risultati (3623 voti)
Febbraio 2021
Nuovi Mac, gli SSD durano pochissimo
Elettrodomestici, A+++ può diventare B o C
Se non accetti le nuove condizioni, WhatsApp ti cancella l'account
Come perdere mezzo miliardo: non serve smarrire la password del wallet Bitcoin
Sms svuota conto corrente: occhio alla truffa
Vendere o comprare una casa online all'asta (senza Tribunale)
Hacking e caffeina: 167.772 euro da spendere in caffè
Arriva LibreOffice 7.1 Community ma è importante non usarlo in azienda
Didattica a distanza, genio su Zoom
La Stampa, L’Espresso, il Corriere e il metodo redazionale: nessuno rilegge
Sgominato Emotet, la madre di tutti i malware
Gennaio 2021
iPhone 12 e pacemaker, meglio che stiano lontani
Minori su Tik Tok, accesso con Spid?
Il disastro tragicomico di Parler
Fregare Big Pharma con il vaccino
Tutti gli Arretrati


web metrics