Google spiegato da Romagnolo

Un breve manualetto in grado di svelare le più utili e curiose funzionalità di Goooooooooogle.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-07-2009]

google

Nonostante Google sia attualmente il motore di ricerca che riscuote maggiori successi in rete, sono pochissimi coloro che sfruttano appieno le potenzialità dei sistemi di complessi algoritmi che si celano dietro a un'interfaccia tanto sobria e minimalista.
Questo manuale si pone come obiettivo proprio quello di illustrare in maniera chiara e veloce queste potenzialità, invogliando il lettore a sperimentarle in prima persona.

La prima parte del manuale è dedicata allo studio delle migliori strategie di ricerca di informazioni: l'attenzione è volta soprattutto a far acquisire familiarità con gli operatori, dai "banali" AND/OR ai più specifici filetype o allinurl. Successivamente si passa allo studio dei servizi più utilizzati di Google: Google Immagini, Google Gruppi, Google News e naturalmente Gmail.
La seconda parte del manuale, invece, spazia dalle nuove funzionalità di Google Maps (senza dimenticare Google Moon e Google Mars) alla ricerca di libri (evoluzione naturale di Google Print!), passando per Blogger e Youtube. Naturalmente non possono mancare un paio di capitoli dedicati al browser Chrome, a Google Toolbar e a Google Desktop.
Infine un intero capitolo è dedicato ai webmaster, perchè illustra (brevemente) le principali misure che si dovrebbero adottare per conseguire un discreto ranking su Google.

Sono tutti argomenti che un navigatore abbastanza esperto crede di conoscere già a sufficienza. Ma chi non sa rimuovere una pagina dalla cache di Google, chi non si è mai avvalso di Google Analitics, chi non ha mai sentito parlare di Google Zeitgeist, troverà questo manuale estremamente illuminante.

Scheda:
Titolo: Google
Autore: Salvatore Romagnolo
Editore: Apogeo
ISBN: 978-88-503-2769-0
Pagine: 216
Prezzo: euro 7,90

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Ottimo :ok!:... mi sa che sarą uno dei miei prossimi acquisti :wink:. E sempre positivo imparare a sfruttare ogni strumento (come sono in effetti tutti i motori di ricerca) in modo completo ed avanzato :lol:.
24-8-2009 11:23

Interessante. In effetti non č facile, vuoi per pigrizia, vuoi per ignoranza, arrivare a conoscere tutte le potenzialitą degli strumenti che usiamo o che abbiamo a disposizione e usiamo solo per cercare poche cose, magari sempre le stesse. Al di lą delle considerazioni dettate da preferenze personali o considerazioni ideologiche di vario... Leggi tutto
27-7-2009 19:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come credi che sarą la vita per la maggior parte della gente nel 2100?
Un idillio ipertech.
Grossomodo come adesso, con qualche giocattolo in pił e/o in meno.
Roba da candelabri, biciclette e abaco.
Terribile, da gente allo sbando, senza pił civiltą.
Non ci sarą pił. Ormai saremo estinti, o sull'orlo dell'estinzione.

Mostra i risultati (3612 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics