Banking online e sicurezza, gli errori da evitare

Tutto ciò che non bisogna fare per mettersi al riparo da truffe e furti telematici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-12-2015]

online banking errori

La diffusione dell'online banking ha senz'altro semplificato l'esecuzione di molte operazioni ma ha anche aperto la porta a nuovi pericoli.

Per comunicare in sicurezza con la propria banca è necessario mantenere alta la guardia contemporaneamente su due fronti: da un lato, bisogna sincerarsi che i dispositivi utilizzati - computer, smartphone, tablet - siano sicuri, per esempio installando gli ultimi aggiornamenti di sicurezza e verificando l'assenza di virus e malware.

Dall'altro lato bisogna porre sempre attenzione ai tentativi di truffa tipici proprio dei mezzi utilizzati: si tratta di pratiche identificate da termini diventati ormai d'uso comune come scamming e phishing, trappole tese da chi sa approfittare dell'ingenuità o della disattenzione degli utenti, ma anche pericoli generati dalla noncuranza con cui spesso si adoperano gli strumenti informatici.

In particolare ci sono alcuni errori che è necessario star bene attenti a non commettere se si vuole evitare di restare vittime di truffe, raggiri o veri e proprio furti telematici. Purtroppo, si tratta anche degli errori commessi più di frequente.

1. Cliccare sui link ricevuti via email

La posta elettronica è forse il primo e più diffuso sistema adoperato dai truffatori per rubare i dati bancari alle loro vittime.

Inviano un'email dall'aspetto ufficiale e invitano il destinatario a cliccare sul link in essa contenuto, che all'apparenza porta proprio al sito della banca: in realtà si tratta sempre di un sito-trappola costruito per ingannare i visitatori e carpire i loro dati.

Sondaggio
Stai creando un nuovo account su un sito. Come sarà la tua password?
Ho una sola password per tutti i miei account
Ho varie password che uso a rotazione quando devo creare un nuovo account
Ho un template per le password che modifico per ogni account
Creo una nuova password, assicurandomi che sia robusta

Mostra i risultati (1723 voti)
Leggi i commenti (12)

Anche se spesso inviano informazioni e comunicazioni tramite email, le banche non includono mai nei loro messaggi link sui quali l'utente dovrebbe cliccare per accedere ai servizi di home banking: invece, chiedono sempre di recarsi sul sito ufficiale, fare login e da lì procedere, senza fornire alcun collegamento diretto.

Visitare l'home page e da lì fare login è sempre la procedura più sicura da seguire, e le stesse raccomandazioni valgono se il link è stato ricevuto, anziché via email, tramite SMS o in qualsiasi altro modo.

2. Salvare username e password dell'home banking sul telefonino

Usare i servizi di online banking dal telefonino o dal tablet è certamente pratico, ma le attenzioni da avere in questi casi sono anche maggiori rispetto a quelle da avere quando si adopera il computer di casa, che corre meno rischi di finire in mani sbagliate.

È importante non salvare mai il nome utente o la password che consentono di accedere ai servizi della banca: se il dispositivo venisse rubato (o perso e ritrovato da qualcuno con pochi scrupoli), il ladro avrebbe tra le mani la possibilità di accedere a tutti i risparmi della sua vittima.

È pur vero che molte banche usano sistemi aggiuntivi per identificare l'utente dei servizi di home banking rispetto ai semplici username e password (per esempio imponendo di inserire un codice generato da un token), ma in generale salvare sui dispositivi usati anche soltanto una parte delle credenziali di accesso significa soltanto facilitare il lavoro dei malintenzionati.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Dati sensibili e telefonate sospette

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

{franco}
Volevo farvi i complimenti per il tipo di informazioni date in modo semplice e efficaci,volevo chiedere se potevo mettere parte dell'articolo mettendo il vostro link nel mio forum,grazie. Avete la mia email,in casi fatemi sapere.
1-2-2016 17:27

{umedio}
Come si fa a definire sicuro un telefono o un tablet che non solo non ricevono aggiornamenti, ma sono costantemente spiati e venduti da tutte le app (in cima Facebook che non ha nessun ritegno), che chiedono accesso anche a dati di cui non dovrebbero interessarsi, o sono semplicemente pervasive come Google nel caso di Android. Per non... Leggi tutto
28-1-2016 12:01

come si fa a definire sicuro un telefono o un tablet che non riceve piùaggiornamenti del suo sistema operativo dopo pochi mesi dal suo acquisto????? (anzi in molti casi vengono venduti dispositivi che non sono più supportati in questo senso)
24-1-2016 19:49

Sono i quattro *errori* da evitare, pertanto i titoli sono corretti.
21-12-2015 16:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai ricevuto un messaggio da un amico su un social network. Il tuo amico ti invita a fare click su un link e a mettere ''mi piace'' ad alcune foto. Cosa fai?
Certo! Me lo chiede un amico
Gli chiedo di darmi qualche informazione in più sulle foto. Se mi risponde, faccio click sul link
Sposto il messaggio nella cartella spam e blocco il mio amico

Mostra i risultati (1340 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics