UE: Italia ultima per Internet, prima nei telefonini

Circa 30 milioni di italiani non hanno mai visitato una pagina web. Siamo invece i primi per la diffusione di telefoni cellulari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-08-2009]

Italia ultima per Internet, prima nei telefonini

Gli italiani non sono certo un popolo di navigatori, almeno per quanto riguarda Internet: secondo un rapporto stilato dalla Commissione Europea, il nostro Paese si situa all'ultimo posto per l'uso della Rete.

"Solo una minoranza di italiani usa Internet con regolarità e metà della popolazione (circa 30 milioni) non ha mai aperto una pagina web" si legge.

Le amministrazioni possono anche creare servizi via Internet per i cittadini ma, se questi non accedono alla rete, c'è ben poco da fare: d'altra parte, un'indagine commissionata dalla IX Commissione permanente della Camera dei Deputati per valutare l'uso dei servizi online era arrivata press'a poco alla stessa conclusione.

Una parte dei motivi per cui i nostri connazionali si tengono alla larga da Internet può essere trovata nella non eccelsa diffusione della banda larga: anche se cresciuta (ora copre il 31% delle abitazioni), si trova ancora più in basso della media europea (attestata al 35%).

Gli italiani che usano Internet prediligono Google tra i motori di ricerca, che resta lo strumento più utilizzato nell'intero Vecchio Continente; un'altra attrattiva imprescindibile è rappresentata da Facebook, seguito a ruota da YouTube. Google, YouTube e Facebook rappresentano "Internet" per la maggioranza degli italiani connessi in Rete.

Al quarto posto della classifica troviamo Microsoft Windows Live mentre al quinto c'è il neo-alleato di Redmond, Yahoo.

Se c'è un campo in cui invece l'Italia primeggia e difende a spada tratta il proprio primato è quello dei telefonini: secondo il rapporto UE il nostro Paese si conferma ancora una volta il primo in Europa per l'uso dei cellulari, la cui diffusione è pari al 152,2%.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 23)

l italiano medio neanche sa che è possibile avere con sè dietro 3 sim su un qualsiasi modello di cellulare (quasi tutti, pochi restano fuori) mediante apposito adattatore da inserire sotto la batteria, utilizzabili certamente una sola alla volta ma potendo cambiare con un semplice riavvio del medesimo. i cellulari dual sim , che usano... Leggi tutto
16-8-2009 11:22

In realtà esistono già ed anche da parecchio tempo. Samsung ne ha creati di cellulari con due sim anche funzionanti contemporaneamente come il SGH-D728/D780/D880 il c5212 oppure i vari telefoni cinesi. Esemplare è il T728 tra quelli molto trendy. Purtroppo l'italiano medio pensa che sia più fico se presenta quattro o cinque telefoni... Leggi tutto
13-8-2009 20:38

beh per evitare la proliferazione dei doppi cellulari sarebbe bastato crearne qualche modello con lapossibilità di inserire due sim e tenerle entrambe attive così che penso sia sicuramente fattibile sul piano tecnico ed economico ma penso non piaccia alle telco. un'altra cosa che notavo è che i cellulari mi sembrano sempre più fragili.... Leggi tutto
12-8-2009 09:40

la domanda che sorge spontanea è: sono considerati navigatori pure coloro che navigano da cellulare? perchè ad oggi ci sono offerte tariffarie via UMTS che fanno impallidire gli abbonamenti fissi... e addio abbonamento internet fisso! le necessità di sdoppiare la propria reperibilità in più numeri di cellulari è poi cosa nota. una cosa... Leggi tutto
11-8-2009 15:59

Ogni paese è il frutto della propria cultura e delle proprie inclinazioni. Se il nostro paese preferisce maggiormente il divertimento alla cultura, l'apparire all'essere, il mostrarsi anzichè l'adoperarsi, beh allora non possiamo fare altro che prendere atto di ciò. Già nella favola di pinocchio vediamo come difronte alla prospettiva... Leggi tutto
9-8-2009 17:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi dispositivi degni di un film di fantascienza ma già esistenti vorresti avere?
Erascan: un cancellino per lavagne bianche in grado di effettuare una scansione con OCR di tutto ciò che cancella.
Tamaggo Ibi: una videocamera con lente circolare in grado di scattare foto a 360 gradi.
No More Woof: legge le onde cerebrali dei cani e traduce i pensieri in linguaggio umano.
Il drone per le consegne Amazon Prime Air: consegnerà i pacchi volando, rendendo obsoleti i corrieri.
WAT: la lampada alimentata ad acqua.
Transparent TV: grazie alla tecnologia TOLED (LED Organici Trasparenti) è dotato di uno schermo praticamente invisibile.
Electrolux Wirio, la cucina trasportabile composta da quattro diversi elementi, per cucinare e tenere in caldo i cibi.
Touch Hear, per toccare con un dito una parola stampata e ascoltare la pronuncia e il significato.
Immersed Senses, una maschera per sub che estrae ossigeno dall'acqua ed è dotata di schermo per mostrare informazioni utili.
La maniglia che si sterilizza da sola grazie a una lampada integrata a raggi ultravioletti.
Heart Rate Monitor Earphone, gli auricolari che rilevano il battito cardiaco e il consumo di ossigeno.
Voyce, il collare per cani che misura il battito cardiaco e il ritrmo respiratorio, conta le calorie e indica se l'animale non fa abbastanza esercizio.
Makerbot Z18, una stampante 3D che funge da replicatore per oggetti voluminosi.

Mostra i risultati (1893 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 gennaio


web metrics