La Tv via cavo ha vietato ai dipendenti di aprire siti personali o blog che parlino di eventi sportivi.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-08-2009]
Se serviva una conferma della paura che i mezzi tradizionali d'informazione hanno di Internet - e dei social network in particolare - il memo diffuso dall'emittente americana ESPN sembra arrivare a proposito.
L'Entertainment and Sports Programming Network è una rete televisiva statunitense, diffusa via cavo, che trasmette programmi sportivi 24 ore al giorno.
L'emittente ha esplicitamente vietato a tutti i propri dipendenti di pubblicare notizie riguardanti lo sport su Twitter e Facebook senza aver ottenuto prima l'autorizzazione.
In effetti, secondo una copia del memo che è subito finita in Rete, il divieto comprende anche la "discussione delle policy interne".
Dal canto proprio, l'emittente sostiene che il memo è stato frainteso: l'intenzione originaria doveva essere la protezione di Espn da eventuali problemi originati da parole avventate pubblicate in Internet dai dipendenti della stessa Espn.
Una delle indicazioni, infatti, recita: "Considerando che voi rappresentate la ESPN in ogni momento, usate discrezione, delicatezza e rispetto per i vostri colleghi, soci d'affari e per i nostri fan e, se non lo direste in onda o in un articolo, non fatelo nemmeno oggetto di un tweet".
Tuttavia il divieto esplicito di tenere "siti personali e blog che trattino di sport" sembra andare ben oltre le legittime precauzioni.
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Dangerotto