Stop a Twitter e Facebook durante le partite

Divieto a giocatori, allenatori e media di parlare delle partite di football prima, durante e dopo le partite stesse.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-09-2009]

Nfl vieta Twitter Facebook prima durante dopo

La National Footbal League, la lega professionistica di football americano, ha vietato a quanti hanno a che fare con le partite di usare Twitter o i social network prima, durante e dopo gli incontri.

La nuova politica della Nfl prevede che giocatori, allenatori, personale delle squadre e perfino i media non pubblichino tweet né aggiornino i propri profili sui social network nei 90 minuti immediatamente precedenti le partite, durante le partite stesse e finché le interviste successive non siano concluse.

Nessuno sfugge alle regole dettate dalle Lega, che coinvolgono anche le persone che "rappresentano" a qualunque titolo giocatori o allenatori.

Nella comunicazione ufficiale, la Nfl chiarisce dettagliatamente le norme che ogni sito Internet deve seguire se vuole pubblicare informazioni sulle partite in corso.

"Durante un incontro" - si legge nella nota diffusa - "ogni forma di resoconto sul gioco deve essere sufficientemente dilazionata nel tempo e limitata nella quantità (per esempio gli aggiornamenti del punteggio saranno forniti solo negli aggiornamenti relativi a ogni quarto) cosicché non possano essere usati come sostituto per i resoconti autorizzati".

Non è la prima volta che la Nfl prende posizione contro Twitter, avendone già limitato l'uso da parte dei giocatori. Non era ancora successo però che tale regolamento fosse esteso praticamente a chiunque abbia solo remotamente a che fare con gli incontri.

L'impressione è che si tenti di bloccare l'avanzata dei mezzi di informazione "alternativi" a colpi di norme, come già il caso del divieto di usare Twitter rivolto dalla Espn ai dipendenti faceva sospettare.

L'efficacia dei provvedimenti resta comunque tutta da dimostrare: che cosa impedirà a qualcuno dei soggetti ufficialmente impossibilitati a scrivere di aprire un account dal quale la Nfl non possa risalire a loro? È possibile che un futuro roseo si stia preparando per gli avvocati della Lega.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Penso che questo divieto vada inquadrato nell'ottica delle scommesse, dove la possibilità di ottenere delle informazioni di prima mano potrebbe essere usato per puntate mirate a danno degli altri scommettitori. visto che non puoi limitare all'infinito i diritti questo tipo di divieti ha solo uno scopo di indirizzo.
4-9-2009 12:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, che cosa causerà un giorno l'estinzione della razza umana?
L'intelligenza artificiale
Le armi nucleari
Una pandemia
Il cambiamento climatico
Una guerra mondiale
L'impatto con un asteroide
L'invasione degli alieni
Dio

Mostra i risultati (886 voti)
Luglio 2025
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 luglio


web metrics