In prova: RaidSonic Icy Box IB-NAS3221

IL TEST DI ZEUS - Un Nas adatto per l'uso domestico che, grazie alla tecnologia EasySwap e al pannello Lcd semplifica la sostituzione dei dischi e il controllo delle impostazioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-10-2009]

RaidSonic Icy Box IB-NAS3221

Icy Box di RaidSonic è una soluzione NAS compatta e relativamente economica che offre tutti i servizi di base che ci si attende da un dispositivo di questo tipo, senza eccedere nei fronzoli ma svolgendo bene il proprio lavoro.

Il Nas arriva in una scatola che contiene anche il cavo di alimentazione, un cavo Ethernet, il manuale d'istruzioni (solo in inglese e in tedesco) e i Cd con il software.

Prima ancora di estrarre il prodotto, il manuale attira l'attenzione: un foglietto, aggiunto all'ultimo momento, spunta dalle pagine e ci informa del fatto che, rispetto a quanto scritto nel manuale, è stata rimossa la porta Usb Host insieme al supporto per il filesystem Ntfs.

La spiegazione offerta da RaidSonic per questa decisione si rifà al limite nelle dimensioni delle singole partizioni nei sistemi operativi di Microsoft, che non possono essere più grandi di 2 Tbyte: per poter garantire il supporto ad hard disk di grandi dimensioni è stato eliminato quello a Ntfs.

La spiegazione, peraltro convincente, è resa in parte misteriosa dal manuale stesso (secondo il quale sono supportati al massimo 2 dischi da 1 Tbyte l'uno) e dalla nostra prova, per la quale abbiamo usato due dischi da 1,5 Tbyte l'uno senza che l'Icy Box facesse una piega: probabilmente il manuale è poco aggiornato, almeno per quanto riguarda le caratteristiche tecniche.

Mentre lo estraiamo dalla scatola, il Nas ci appare leggero - in effetti pesa 1,3 Kg, che salgono a 2,4 Kg aggiungendo i dischi, non forniti in dotazione - e, anche se non sembra particolarmente massiccio, non ha certo l'aria dover andare in pezzi alla prima occasione.

Il fronte ospita, nella parte bassa, le due slitte per gli hard disk (sono supportati solo i modelli da 3,5 pollici), che andranno dunque posizionati in orizzontale; nella parte alta ci sono tre pulsanti (Power, Backup e Mode) e un utilissimo schermo Lcd.

Sul retro trovano posto, oltre al connettore per l'alimentazione e alla griglia della ventola, una porta Usb A, il connettore Gigabit Ethernet, il pulsante di reset e lo slot Kensington. Un adesivo copre la porta Usb B che è stata eliminata all'ultimo, come già detto.

Il cuore dell'Icy Box è un processore Arm9 che lavora a 300 MHz; lo accompagnano 16 Mbyte di memoria flash e 128 Mbyte di Sdram.

Inserire i dischi all'interno del Nas è immediato e non richiede l'uso di strumenti, nemmeno di un cacciavite: grazie al meccanismo Easy Swap è sufficiente aprire ed estrarre leggermente la slitta per poi far scivolare ogni hard disk al suo posto e richiudere.

Una volta completati i collegamenti, e presupponendo l'esistenza di un server Dhcp nella Lan, l'utilità del pannello Lcd si rivela subito: con una pressione del tasto Mode è possibile far ruotare le informazioni visualizzate e scoprire quale sia l'indirizzo Ip assegnato.

In questo modo da qualsiasi Pc con qualsiasi sistema operativo è possibile accedere all'interfaccia Web di configurazione; non è necessario avere Windows o Mac OS X e avviare il programma di ricerca del Nas o scoprirne l'indirizzo Ip con altri software: sarà Icy Box stesso a comunicarlo.

L'interfaccia Web non è forse delle più eleganti ma svolge il proprio lavoro, sebbene si dimostri auspicabile una più chiara disposizione delle voci di menu; sfortunatamente, poi, non è disponibile in italiano (e anche l'inglese è, a volte, un po' traballante).

Il primo accesso, che avviene con le credenziali di default dell'amministratore, permette di inizializzare i dischi rigidi e avviare il wizard di configurazione.

La prima operazione è la preparazione dei dischi, che comprende la formattazione e l'eventuale istituzione di una configurazione Raid: l'Icy Box supporta Raid 0, Raid 1, NRaid e Jbod.


Clicca per ingrandire

Il Nas di RaidSonic, per quanto riguarda la basilare funzione di file server, ospita le funzionalità di server Ftp, Samba (per la condivisione con i sistemi Windows, ma è supportato anche da Linux e Mac OS X), Nfs (per Linux e Unix). Può funzionare anche da server Dhcp.

È possibile creare utenti a cui assegnare una quantità di spazio predefinita che non potranno superare (le "quote disco") e, se necessario, abilitare l'accesso alle condivisioni tramite l'utente ospite (Guest).

L'interfaccia comprende tre voci principali: Basic, Control Panel e Personal Info.

Basic permette di accedere rapidamente alle operazioni fondamentali: il wizard di configurazione, l'aggiunta di utenti, l'aggiunta di gruppi, l'impostazione di condivisioni.

Control Panel dà invece accesso a tutte le possibilità offerte dal Nas e alla configurazione dei vari server disponibili, oltre che alle utilità di manutenzione (aggiornamento, ripristino delle impostazioni di fabbrica, gestione dei dischi e del Raid).

Personal Info, infine, mostra i dati dell'utente con cui ci si collega e permette di agire sulla password e la scelta della lingua.

Per visualizzare alcuni parametri fondamentali non è necessario usare un Pc: grazie allo schermo Lcd è possibile conoscere, oltre all'indirizzo Ip (come abbiamo già accennato), anche la temperatura degli hard disk e lo spazio libero rimanente.

La porta Usb posta sul retro permette di collegare delle unità di memorizzazione portatili o delle stampanti.

Nel primo caso è possibile fare il backup rapido del contenuto dei dispositivi (hard disk, chiavette) tramite il tasto Backup posto sul fronte.

Nel secondo caso è possibile, sfruttando l'interfaccia Web di configurazione, allestire con facilità un print server per rendere disponibile una stampante Usb a tutta la Lan.

Insieme al Nas è fornita anche una versione di valutazione (valida per 30 giorni) di TwonkyMedia, il server UPnP che permette di accedere in streaming ai propri contenuti multimediali conservati sul Nas attraverso la rete.

L'Icy Box supporta anche Bonjour, la tecnologia di Apple per la scoperta dei servizi in rete, e iTunes: ciò lo rende adatto all'installazione anche all'interno di reti miste Pc/Mac o unicamente Mac.


Clicca per ingrandire

Le funzionalità fornite di default possono essere espanse tramite il software aggiuntivo fornito con il prodotto e presente sui Cd (dove sono presenti anche i sorgenti di tutto il software).

È per esempio possibile installare manualmente TorrentFlux, un client BitTorrent programmabile per effettuare l'upload e il download dei file a orari predefiniti; è anche possibile limitare la banda da dedicare a questo protocollo.

Oppure, grazie a Simple Php Blog, si può creare il proprio blog personale o, tramite Web Album, creare una galleria fotografica: tutto ciò è reso possibile grazie al server Web già presente sul Nas.

RAIDSONIC ICY BOX IB-NAS3221
Prezzo 165 Euro (Iva inclusa)
Pro Facilità d'installazione dei dischi (Easy Swap), pannello Lcd frontale, prezzo relativamente contenuto.
Contro Manuale e interfaccia web non localizzati in italiano, manuale non aggiorato, piuttosto rumoroso.
Funzionalità 3
Documentazione e facilità d'uso 3
Condizioni Commerciali 4
Giudizio Globale 3.5

Nel complesso la soluzione proposta da RaidSonic si segnala per la semplicità della configurazione iniziale, il costo relativamente contenuto e il comodo pannello Lcd frontale. Particolarmente apprezzabile il meccanismo Easy Swap che consente una facile sostituzione dei dischi.

Anche se di default offre solo i servizi fondamentali, la possibilità di aggiungere manualmente ulteriori funzioni (grazie al software fornito in dotazione su CD) rende il prodotto ancora più interessante.

L'interfaccia avrebbe potuto essere meglio curata; oltre che più accattivante dal punto di vista meramente estetico, le varie voci di menu non sempre si trovano laddove ci si aspetterebbe oppure non è immediatamente chiaro come procedere per eseguire una determinata operazione.

L'Icy Box IB-NAS3221-B si dimostra una scelta azzeccata per chi, specialmente in ambito domestico, voglia dotarsi di un sistema di storage efficiente e affidabile dotato di tutti i servizi essenziali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Mi sembra un prodotto tutto sommato positivo, ad un'interfaccia, per quanto ostica, ci si abitua.
22-10-2009 21:50

anche se il prodotto è molto buono il fatto che il cosidetto "manuale d'uso" sia stringato, essenziale o anche meno, ma sopratutto non aggiornato, cosa ancora più grave visto che il manuale d'uso in questione è assai ridotto anche meno dell'osso, e per un prodotto del genere non è accettabile. :evil: Il fatto che sia rumoroso... Leggi tutto
18-10-2009 19:36

Inserisci un commento - anche se NON sei registrato

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Vuoi scaricare la canzone 'Yesterday' dei Beatles; esistono varie opzioni su Internet. Quale file scarichi tra i seguenti?
Yesterday-Beatles-Song.scr
Beatles_All_songs.zip
Beatles_Yesterday.mp3.exe
Betles-Yesturday.wma

Mostra i risultati (1592 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics