Lettori Mp3, l'Europa abbassa il volume

iPod e compagni dovranno uscire dalla fabbrica con il volume di default impostato a un livello sicuro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-09-2009]

Europa abbassa volume default lettori Mp3 Kuneva

Il Commissario Europeo per la Tutela dei Consumatori, Meglena Kuneva, aveva iniziato a preoccuparsi già un anno fa: il 5-10% di coloro che usano i lettori Mp3 rischiano la sordità a causa del volume troppo alto.

Ora la Commissione Europea ha trovato una soluzione: abbassare per legge i volumi di default cui sono impostati i lettori quando escono dalla fabbrica; ciò non impedirà agli utenti di alzare da sé il volume, ma l'Europa ritiene che questa decisione aiuterà a limitare i danni.

"Questi standard imporranno dei piccoli cambiamenti affinché per default l'uso normale sia sicuro" ha spiegato il Commissario Kuneva.

Insieme alle nuove regolazioni, poi, i lettori dovranno essere accompagnati da una serie di indicazioni (nella confezione o che appaiano a schermo, qualora si superino i livelli di guardia) che chiariscano ai loro proprietari le conseguenze cui vanno incontro se tengono un volume troppo alto, conseguenze confermate dall'indagine dell'anno scorso.

È infatti sufficiente ascoltare cinque ore di musica alla settimana a volume troppo alto per causarsi danni all'udito che possono farsi sentire anche a distanza di anni e arrivare fino alla sordità.

Il Cenelec (Comitato europeo di normazione elettrotecnica) sta attualmente studiando le norme tecniche cui dovranno adeguarsi i produttori di lettori Mp3 che vorranno distribuire i loro dispositivi nell'Unione Europea.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Di recente ho acquistato il digitale terrestre. Anche lì il volume è più basso del corrispettivo analogico (a meno che non sia una scelta del produttore). Mi pare però che stiamo saltando un particolare: se io prendo un player e lo tengo a volume altissimo senza disturbare nessuno, ok. Va bene. Se io dopo un po' comincio ad avere... Leggi tutto
7-1-2010 16:35

Infatti, è così che molte cose iniziano ma è anche così che altrettanto finiscono. Nessuna "dittatura" che sia occulta o palese può durare per sempre. :wink:
30-9-2009 20:06

La mia paura è che s'inizi con un unghia, un dito, due dita, la mano, il polso, il braccio ... :wink: Ciao Leggi tutto
30-9-2009 19:12

Dal volume alla dittatura il passo è breve, anzi logaritmico.
30-9-2009 17:55

Come dico io!!! Una cosa è ledere la libertà di altri che come spiegai è errato! Una cosa è ledere la tua libertà e che non lede la libertà di altri solo perchè non piace ad altri! Questa è dittatura! E dittatura se altri vogliono vietare che tu lo faccia se lo decidi tu una cosa che danneggia (anche moralmente) solo te! Ciao Leggi tutto
30-9-2009 17:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra questi due candidati assumeresti?
Il primo ha più esperienza e competenze specifiche.
Il secondo è particolarmente brillante e ha un grande potenziale.

Mostra i risultati (1242 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics