C'era una volta Strano Network

Festeggia vent'anni lo spazio che ha dato vita al gruppo di lavoro sulla comunicazione Strano Network.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-10-2009]

strano network

Lo spazio sociale Next-Emerson di Firenze festeggia vent'anni (anche) con un dibattito su Come sono cambiati il linguaggio, le forme e gli strumenti della comunicazione e sono stati proprio le tante iniziative svolte nei primi anni '90 sulla comunicazione digitale ad aver contribuito alla nascita del gruppo di lavoro sulla comunicazione Strano Network.

Strano Network era composto da Tommaso Tozzi, Tassio, Ferry Byte, Francesca, Carla, Luca, Federico Bucalossi, Claudio e tanti altri, ma soprattutto è stato un collettivo di artisti della comunicazione.

Strano Network ha organizzato uno dei primi convegni sugli aspetti politici dei nuovi media (a Prato e a quei tempi Internet stava nascendo in Italia e ci si baloccava ancora con le BBS), ha contribuito a dare vita al primo hackmeeting italiano, realizzato il primo MP3 Contest in Italia quando ancora MP3 era una sigla sconosciuta ai più, inventato il Netstrike (che è uno strumento telematico di protesta, sdoganato anche dagli studenti iraniani contro il regime autoritario), riuscendo a mettere in piedi una serie di iniziative intorno a tematiche e problmatiche, in anticipo di 10 anni rispetto ai costumi sociali capillarmente diffusi in seguito.

Dal blog Scacco al web

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Ricordate Excalibur?? Ciao
9-10-2009 02:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il governo vorrebbe eliminare la tassa di proprietà travestita da canone, trasferendola sulla bolletta della luce. Sei d'accordo?
No
Non lo so

Mostra i risultati (2730 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics