nVidia pronta a uscire dal mercato dei chipset

Un nuovo colpo all'industria dell'hardware: nVidia accusa Intel di egemonizzare sotto di sé il mercato e annuncia di interrompere lo sviluppo dei chipset per le piattaforme Intel.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-10-2009]

nvidia

nVidia si prepara a uscire dal mercato dei chipset (ricordate gli nForce?) e chissà che non sia solo il preludio di un abbandono del mercato della grafica integrata.

Infatti lo storico produttore di chip grafici ha annunciato che interromperà lo sviluppo dei futuri chipset per piattaforme Intel Core i5/i7. All'origine ci sarebbe una disputa con Intel stessa, che starebbe accentrando tutto verso di sé: "unfair business tactics", ovvero concorrenza sleale, sono le parole utilizzate dal portavoce di nVidia Robert Sherbin in un'intervista, riferendosi a Intel.

Oggi i chipset grafici integrati più performanti sono in genere nVidia, come le schede grafiche professionali Quadro Mobile; senza considerare il suo supporto, sia pur closed, ai suoi prodotti su FreeBSD e OpenSolaris.

Tuttavia nel mondo dell'informatica casalinga e Soho si tende sempre più ad abbassare i prezzi, a scapito di tutto ciò che può essere eliminato. Basti pensare solo ai netbook: piccoli laptop il cui hardware è "obsoleto" rispetto ai laptop/desktop attuali (1 Gbyte di Ram, processori piccoli ed economici ecc)

Dall'altra parte, sempre di più l'utente medio richiede macchine prive di manutenzione (almeno a livello software) che non richiedano nessuna conoscenza per essere usate.

Il vero computer non va di moda, le innovazioni tecnologiche del software sono male accolte dalla maggioranza delle persone. Videogiochi a parte, la potenza di un netbook e le cose che può fare sono sufficienti per l'utente medio che preferisce non poter far altro, pur di non aver bisogno d'apprendere nulla di nuovo.

Forse un domani i computer torneranno a essere macchine costose destinate a un pubblico professionale ristretto, mentre mini-dispositivi informatici dalle limitate potenzialità saranno comuni come gli orologi qualche tempo fa o i cellulari oggigiorno. Forse, anche se meno probabile, questo trend si esaspererà sino ad autoestinguersi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{ice}
Intel costretta ad accettare o a darsi una mossa Leggi tutto
12-10-2009 12:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te il Codice della Strada dovrebbe proibire di indossare i Google Glass mentre si guida?
Sì, perché rappresentano una distrazione peggiore degli SMS, e quindi un pericolo.
No, perché come tutte le cose possono essere utilizzati bene o male. Altrimenti dovremmo vietare anche i navigatori GPS.
Ho un'altra opinione (la illustro nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (1121 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics