Arrivano i processori da 100 core

Una start-up specializzata nella realizzazione di sistemi system-on-chip ha raggiunto il record di 100 core per unità, già pronte per la vendita.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-10-2009]

Tilera CPU screenshot

Dopo essersi spinto per anni su frequenze di clock sempre più elevate, il mercato dei processori per Pc già da un po' di tempo ha iniziato a puntare su più core a frequenze "gestibili".

Sun con gli Sparc serie T ha aperto la strada proponendo soluzioni a 4, 8 e 16 core, con consumi pari a quelli di molti Pentium dei giorni nostri (130-140 Watt) ma sinora, salvo soluzioni particolari destinate al computing grafico, non si erano commercializzati processori a più di 16 core.

Tilera, una startup dedicata alla realizzazione di soluzioni custom per database e servizi di rete ad elevato carico computazionale, ha recentemente lanciato soluzioni sino a 100 core.

Difficilmente vedremo questi chip su qualche desktop: il target è e rimane quello di sistemi con un elevato carico computazionale a fronte di limitati volumi di dati (ambiti OLTP/OLAP e simili) ovvero quei sistemi dove si ha necessità di svolgere operazioni sovente ripetitive, con dati per lo più presenti in Ram o in varie memorie cache.

Superato il mito della frequenza di clock, arrivati al mito del numero di core, quando arriveremo ad avere architetture dove i dati e i circuiti di calcolo sono uniti (un hard disk con capacità di elaborazione) quasi come nel cervello umano?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Cip & Ciop e la permutabilità vitruviana Leggi tutto
30-10-2009 10:44

{billogates}
chip e cervello Leggi tutto
29-10-2009 19:28

Il mito del multicore e spesso ancor più pericoloso del mito dei megaherz, poiche per gestire un bilanciamento di calcolo tra varie unita computazionali si richiede sistemi e programmi molto più complessi. Ecco quindi che per ottenere ottime prestazioni bisogna avere molti calcoli uguali, ripetitivi e massici, come quelli dei processi... Leggi tutto
28-10-2009 21:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto spam ricevi in media ogni giorno?
Uno o due messaggi
Meno di dieci messaggi
Tra i dieci e i venti messaggi
Tra i venti e i cinquanta messaggi
Tra i cinquanta e i cento messaggi
Tra i cento e i cinquecento messaggi
Oltre cinquecento messaggi

Mostra i risultati (3895 voti)
Gennaio 2026
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 gennaio


web metrics