Arrivano i processori da 100 core

Una start-up specializzata nella realizzazione di sistemi system-on-chip ha raggiunto il record di 100 core per unità, già pronte per la vendita.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-10-2009]

Tilera CPU screenshot

Dopo essersi spinto per anni su frequenze di clock sempre più elevate, il mercato dei processori per Pc già da un po' di tempo ha iniziato a puntare su più core a frequenze "gestibili".

Sun con gli Sparc serie T ha aperto la strada proponendo soluzioni a 4, 8 e 16 core, con consumi pari a quelli di molti Pentium dei giorni nostri (130-140 Watt) ma sinora, salvo soluzioni particolari destinate al computing grafico, non si erano commercializzati processori a più di 16 core.

Tilera, una startup dedicata alla realizzazione di soluzioni custom per database e servizi di rete ad elevato carico computazionale, ha recentemente lanciato soluzioni sino a 100 core.

Difficilmente vedremo questi chip su qualche desktop: il target è e rimane quello di sistemi con un elevato carico computazionale a fronte di limitati volumi di dati (ambiti OLTP/OLAP e simili) ovvero quei sistemi dove si ha necessità di svolgere operazioni sovente ripetitive, con dati per lo più presenti in Ram o in varie memorie cache.

Superato il mito della frequenza di clock, arrivati al mito del numero di core, quando arriveremo ad avere architetture dove i dati e i circuiti di calcolo sono uniti (un hard disk con capacità di elaborazione) quasi come nel cervello umano?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Cip & Ciop e la permutabilità vitruviana Leggi tutto
30-10-2009 10:44

{billogates}
chip e cervello Leggi tutto
29-10-2009 19:28

Il mito del multicore e spesso ancor più pericoloso del mito dei megaherz, poiche per gestire un bilanciamento di calcolo tra varie unita computazionali si richiede sistemi e programmi molto più complessi. Ecco quindi che per ottenere ottime prestazioni bisogna avere molti calcoli uguali, ripetitivi e massici, come quelli dei processi... Leggi tutto
28-10-2009 21:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei mai stato escluso da una bacheca Facebook di un amico?
No, mai.
Sì, da un mio ex partner.
Sì, da una donna o da un uomo che ho corteggiato insistentemente.
Sì, per le mie idee in politica.
Sì, per un commento relativo al calcio.
Sì, per una critica.
Sì, senza un motivo apparente.
Non uso Facebook.

Mostra i risultati (2038 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics