Il galateo dei telefonini durante le feste

La maggior parte degli adulti non sopporta di essere disturbata in chiesa, a tavola e durante gli appuntamenti galanti ma usa tranquillamente il cellulare stando in bagno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-12-2009]

Intel etichetta uso tecnologia mobile

La maggior parte degli adulti (l'80%) ritiene che esistano regole non scritte per l'uso della tecnologia mobile e circa 7 su 10 (il 69%) considerano inaccettabile la violazione di tale etichetta come controllare l'email, inviare messaggini e effettuare telefonate mentre si è in compagnia di altre persone.

A rivelarlo è uno studio dal titolo Holiday Mobile Etiquette condotto negli Usa da Harris Interactive e sponsorizzato da Intel.

L'idea alla base è che l'etichetta nell'uso di tecnologia mobile rivestirà particolare importanza nel corso dei prossimi giorni festivi: la metà degli intervistati (il 52%) ha affermato che si riterrebbe offesa qualora, a tavola, qualcuno tentasse di utilizzare di nascosto un dispositivo collegato a Internet.

Le persone diventano invece più tolleranti quando si parla del bagno: il 75% ritiene perfettamente appropriato utilizzare dispositivi collegati a Internet - tra cui notebook, netbook e cellulari - in bagno.

Per la maggior parte (il 62%) i dispositivi mobili fanno ormai parte della vita quotidiana e la società deve adattarsi al loro utilizzo in qualsiasi momento.

Molti adulti considerano l'esigenza di una connettività costante come implicazione della moderna cultura aziendale: il 55% concorda sul fatto che oggi il business imponga alle persone di essere sempre connesse tramite dispositivi mobili, anche se questo significa portare un notebook con sé in vacanza o rispondere a una telefonata a tavola.

La stragrande maggioranza sostiene di non avere alcuna tolleranza per chi fa uso della tecnologia mobile nel corso di cerimonie religiose: l'87% ritiene inappropriato utilizzare un dispositivo mobile in un luogo di culto.

La maggior parte degli adulti (il 62%) trova infine normale inviare o ricevere biglietti d'auguri elettronici invece di quelli tradizionali ma pressappoco la stessa percentuale (il 60%) considera del tutto fuori luogo l'uso di un dispositivo mobile nel corso di un appuntamento galante.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Disfatti? Perché li usi al posto della carta igienica? Scherzo eh? :wink: Io il cellulare lo uso solo per il lavoro e per le emergenze. Poi sfrutto la radio incorporata per seguire i programmi che mi interessa seguire quando sono fuori casa. Non vado in chiesa perciò non sento il problema. A tavola e difficile che la gente chiami e se... Leggi tutto
28-12-2009 18:26

bè per il bagno... la battuta è servita su un piatto d'argento ... se si ha bisogno di stimoli, si prende il telefono e si chiama la persona che aiuta a espletare i bisogni :lol: vabè detta questa, per le cerimonie religiose mi sorprende che sia una percentuale non così elevata: un 13% quindi tollererebbe che una persona si metta a... Leggi tutto
28-12-2009 14:25

spiace anche a me e lo so oggi pure io ... Leggi tutto
26-12-2009 18:29

vivo fuori dal mondo, non ero a conoscenza di questa triste notizia. Mi spiace. Leggi tutto
26-12-2009 17:42

Sempre in tema... ieri ho ricevuto il seguente SMS, al posto degli auguri di natale, da qualcuno che non è nella mia rubrica... lo devo riportare perché è troppo simpatico, direi geniale :) "Nell'augurarti felice Natale ti rendo partecipe della mia letterina di Natale!! Caro bambino Gesù, quest'anno ti sei portato via il mio... Leggi tutto
26-12-2009 17:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Controlli su Facebook le tue (o i tuoi) ex?
No, non ci penso proprio.
A volte guardo il loro profilo o i loro gli aggiornamenti di stato.
Sì, controllo ogni loro mossa.
Le ex (o gli ex) in genere non sono miei amici di Facebook.
Ma quale Facebook! Io uso Twitter (o Google+ o altro social media).

Mostra i risultati (1853 voti)
Marzo 2023
Hyundai: i touchscreen nelle auto sono pericolosi
Windows 11, ancora SSD lenti dopo l'ultimo aggiornamento
La IA entra in Gmail e nei Documenti di Google
Samsung beccata a barare sulle foto della Luna
Perché c'è una fotocamera negli scanner dei supermercati?
Il primo datacenter lunare sta per aprire i battenti
Amazon chiude 8 negozi “senza commessi”
Meta inietterà la IA in WhatsApp, Facebook Messenger e Instagram
Febbraio 2023
Intelligenza artificiale: il programmatore pericoloso
SPID a rischio, due mesi per deciderne il futuro
L'UE vara il Portafoglio per l'Identità Digitale
Sfida su TikTok costringe ad aggiornare 8 milioni di auto
Windows 11 è praticamente uno spyware
La verità sul “massiccio attacco hacker” di cui tutti parlano
L'Internet Archive adesso ospita anche le calcolatrici scientifiche
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 marzo


web metrics