Il galateo dei telefonini durante le feste

La maggior parte degli adulti non sopporta di essere disturbata in chiesa, a tavola e durante gli appuntamenti galanti ma usa tranquillamente il cellulare stando in bagno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-12-2009]

Intel etichetta uso tecnologia mobile

La maggior parte degli adulti (l'80%) ritiene che esistano regole non scritte per l'uso della tecnologia mobile e circa 7 su 10 (il 69%) considerano inaccettabile la violazione di tale etichetta come controllare l'email, inviare messaggini e effettuare telefonate mentre si è in compagnia di altre persone.

A rivelarlo è uno studio dal titolo Holiday Mobile Etiquette condotto negli Usa da Harris Interactive e sponsorizzato da Intel.

L'idea alla base è che l'etichetta nell'uso di tecnologia mobile rivestirà particolare importanza nel corso dei prossimi giorni festivi: la metà degli intervistati (il 52%) ha affermato che si riterrebbe offesa qualora, a tavola, qualcuno tentasse di utilizzare di nascosto un dispositivo collegato a Internet.

Le persone diventano invece più tolleranti quando si parla del bagno: il 75% ritiene perfettamente appropriato utilizzare dispositivi collegati a Internet - tra cui notebook, netbook e cellulari - in bagno.

Per la maggior parte (il 62%) i dispositivi mobili fanno ormai parte della vita quotidiana e la società deve adattarsi al loro utilizzo in qualsiasi momento.

Molti adulti considerano l'esigenza di una connettività costante come implicazione della moderna cultura aziendale: il 55% concorda sul fatto che oggi il business imponga alle persone di essere sempre connesse tramite dispositivi mobili, anche se questo significa portare un notebook con sé in vacanza o rispondere a una telefonata a tavola.

La stragrande maggioranza sostiene di non avere alcuna tolleranza per chi fa uso della tecnologia mobile nel corso di cerimonie religiose: l'87% ritiene inappropriato utilizzare un dispositivo mobile in un luogo di culto.

La maggior parte degli adulti (il 62%) trova infine normale inviare o ricevere biglietti d'auguri elettronici invece di quelli tradizionali ma pressappoco la stessa percentuale (il 60%) considera del tutto fuori luogo l'uso di un dispositivo mobile nel corso di un appuntamento galante.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Disfatti? Perché li usi al posto della carta igienica? Scherzo eh? :wink: Io il cellulare lo uso solo per il lavoro e per le emergenze. Poi sfrutto la radio incorporata per seguire i programmi che mi interessa seguire quando sono fuori casa. Non vado in chiesa perciò non sento il problema. A tavola e difficile che la gente chiami e se... Leggi tutto
28-12-2009 18:26

bè per il bagno... la battuta è servita su un piatto d'argento ... se si ha bisogno di stimoli, si prende il telefono e si chiama la persona che aiuta a espletare i bisogni :lol: vabè detta questa, per le cerimonie religiose mi sorprende che sia una percentuale non così elevata: un 13% quindi tollererebbe che una persona si metta a... Leggi tutto
28-12-2009 14:25

spiace anche a me e lo so oggi pure io ... Leggi tutto
26-12-2009 18:29

vivo fuori dal mondo, non ero a conoscenza di questa triste notizia. Mi spiace. Leggi tutto
26-12-2009 17:42

Sempre in tema... ieri ho ricevuto il seguente SMS, al posto degli auguri di natale, da qualcuno che non è nella mia rubrica... lo devo riportare perché è troppo simpatico, direi geniale :) "Nell'augurarti felice Natale ti rendo partecipe della mia letterina di Natale!! Caro bambino Gesù, quest'anno ti sei portato via il mio... Leggi tutto
26-12-2009 17:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2175 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics