Windows 7 surclassa Vista nelle vendite

Nei primi giorni Seven ha venduto il 234% di copie in più rispetto al predecessore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-11-2009]

Windows 7 vendite 234% Windows Vista NPD Group

Se le vendite sono una misura del successo di un sistema operativo, i dati relativi a Windows 7 ne dimostrano il maggior gradimento rispetto all'immediato predecessore: secondo uno studio di NPD Group, in questi primi giorni di disponibilità le copie vendute di Windows 7 sono state il 234% in più rispetto a quelle di Windows Vista.

Secondo Stephen Baker, le cause di questa situazione sono da ricercarsi anche nelle diverse strategie di marketing adottata da Microsoft per i due lanci: mentre al tempo di Windows Vista tutta l'attenzione era rivolta alla versione Ultimate, questa volta la star è la Home Premium, per la quale si sono viste anche molte offerte promozionali e le licenze multiple (valide per 3 Pc).

Anche in termini di denaro affluito nelle casse di Microsoft, Seven ha fatto meglio di Vista, anche se la differenza è "soltanto" dell'82%. Ciò si spiega considerando gli sconti sulle prevendite e le varie offerte che Microsoft ha messo in campo, che hanno dato un bell'impulso alle vendite contenendo però gli incassi.

Quello che NPD non rivela è il numero esatto delle copie di Windows 7 vendute a oggi, mentre invece spiega che l'unico campo in cui Vista ha fatto meglio del successore è la vendita dei Pc con il sistema preinstallato: in questo settore si deve registrare un calo del 6%.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

:D credo proprio che tu abbia ragione! personalmente, per pure curiosità, visto che oramai sono un mac-man :wink: aspetterò che lo "rompano". Non sono certo disposto a pagarlo le cifre che chiede microzozz! 50€, non di più, posso pagargli (e sai a quel prezzo quanti ne venderebbero, finirebbe la pirateria!) Leggi tutto
10-11-2009 16:26

Come rilevato da ZEROSS è pura logica matematica... in pratica il 94% di chi ha acquistato Windows7 lo ha fatto per sostiuire quella chiavica di Vista. Ad ogni modo a guadagnarci è sempre la MS che con 1 pc venduto piazza 2 S.O... Leggi tutto
10-11-2009 09:06

In pratica il boom delle vendite ricade sopratutto su tutti coloro che lo hanno preso in sostituzione del bidone rappresentato da Vista :o :o
9-11-2009 23:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il gadget del momento è lo smart watch. Si indossa al polso come un orologio tradizionale ma consente di telefonare, mandare Sms, accedere al web, leggere l'email, postare su Twitter o Facebook, ascoltare la musica. Ne acquisteresti uno?
Sì, per leggere l'email / gli Sms / Facebook / Twitter o per ascoltare la musica senza dover utilizzare il telefonino.
No. Ho già uno smart watch: è il mio telefonino. Non sono interessato a un altro accessorio.
No. Non mi interessa leggere l'email o accedere al web dall'orologio. Preferisco che orologio e telefono siano separati.
No. E' una cavolata.
Non saprei.

Mostra i risultati (3146 voti)
Ottobre 2026
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Dietro Copilot ci sono persone reali: qualcuno vedrà la foto osé che hai chiesto di modificare
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Microsoft 365 diventa Copilot: integra Office, crea applicazioni e lavora da solo
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Mac mini M6 e M5 Pro, sostituire l'SSD è impossibile
LibreOffice non del tutto compatibile, per colpa di Microsoft
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
I modelli di OpenAI si incitano l'un l'altro a mentire agli utenti
Intelligenze distruttive, pericoli reali
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 ottobre


web metrics