Indymedia e la libertà di informazione

Dopo il successo dei 'Girotondì per la libertà dell'informazione, attorno alle sedi Rai di Roma, Milano, Bologna e Torino, con decine di migliaia di partecipanti organizzati da comitati spontanei di 'persone comunì, c'è da sperare che riesca anche il corteo per esprimere solidarietà a Indymedia, promosso a Roma per il 16 marzo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-03-2002]

Domenica 10 marzo passerà alla storia come la domenica dei Girotondi, pacifici, festosi, spontanei, che hanno preso di contropiede le forze sindacali e politiche istituzionali, con Nanni Moretti ma anche decine di migliaia di persone comuni, attorno alle sedi Rai di Milano, Torino, Roma e altri capoluoghi regionali.

La libertà dell'informazione non è minacciata solo dalla concentrazione del controllo delle maggiori rete televisive nelle mani di una persona, il maggiore imprenditore televisivo del Paese e, contemporaneamente, il Presidente del Consiglio.

Un caso eclatante è quello di Indymedia, una rete di soggetti che lavorano in tutto il mondo, Italia compresa, come videomaker, radio, giornalisti, fotografi. Una rete che vuole fare informazione dal basso e il cui slogan è: "Don't hate the media , become the media" (ovvero: "non odiare i media, diventa tu il media").

Indymedia si definisce un sito a pubblicazione aperta: chiunque può caricare direttamente e senza censura registrazioni audio, immagini, articoli e comunicati. Non ha una redazione: lavora attraverso le mailing list e chat di discussione aperte a tutti; è per questo che ha avuto un ruolo di denuncia molto incisivo rispetto ai fatti del G-8, rispetto alla preparazione delle grandi manifestazioni dei No-Global ma anche della repressione e degli abusi che ci sono stati anche da componenti delle forze dell'ordine.

Le sedi di Indymedia di Bologna, Taranto, Firenze e Torino sono state oggetto di perquisizioni, con sequestro di computer e di materiale; una parte del materiale sequestrato sarebbe stato restituito in pessimo stato. Per questo Indymedia ha indetto una manifestazione con corteo di protesta, a Roma il 16 marzo, chiedendo solidarietà per l'indipendenza e per la libertà dell'informazione , al di là delle appartanenze politiche. Per contatti, adesioni, sottoscrizioni si può fare appello a questo indirizzo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che rapporto hai con il backup? Con che frequenza lo fai?
Ogni giorno
Ogni settimana
Solo una volta al mese
Quando mi ricordo
Praticamente mai

Mostra i risultati (2137 voti)
Aprile 2026
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics