Conoscere tutto su copyright e Drm

Un corso di alta formazione su proprietà intellettuale, gestione dei diritti digitali e nuove tecnologie.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-11-2009]

L'attenzione per il diritto delle nuove tecnologie e' sempre crescente e viene ritenuto di particolare importanza approfondire i rapporti tra aspetti giuridici e tecnici dell'informatica. All'interno di questo quadro si inserisce il nuovo corso di alta formazione organizzato dal corso di laurea in Scienze e tecnologie informatiche di Cesena, in collaborazione con Ser.In.Ar (la società che promuove e sostiene le attività dell'Università di Bologna nella provincia di Forlì-Cesena). Argomento del corso sono copyright e Drm (digital rights management).

Il corso, che prenderà il via a febbraio 2010, nasce dall'esigenza di formare una figura professionale che sappia occuparsi delle tematiche relative alla tutela della proprietà intellettuale nell'ambito della società dell'informazione. L'offerta didattica è tesa a formare un professionista dotato di un duplice complesso di conoscenze relative al diritto d'autore, sia tecnologiche che giuridiche.

Il corso si rivolge a laureati di ogni settore che intendano approfondire le tematiche pratiche legate alla tutela della proprietà intellettuale. In particolare i contenuti del corso sono pensati per i professionisti di area giuridica che si occupano in modo specifico di attività correlate al copyright e per coloro che, in qualità di autori o editori di contenuti digitali, vogliano approfondire le proprie competenze su aspetti tecnologici e giuridici connessi alla tutela della proprietà intellettuale.

Il corso di alta formazione si svolgerà a Cesena presso il corso di laurea in Scienze e tecnologie informatiche (via Sacchi, 3) e la biblioteca Ghirotti (Via Uberti, 48). Il corso è articolato in moduli teorici e ore di studio individuale e prevede anche una prova finale.

I docenti individuati provengono dall'Università di Bologna e da altre strutture di eccellenza, con comprovata esperienza curriculare nell'ambito specifico:
Formati multimediali: Prof. Paola Salomoni
- Digital Right Management: Dott. Silvia Mirri
- Trasmissione e distribuzione di MM: Dott. Vittorio Ghini
- Diritto d'autore nella Società dell'Informazione: Avv. Andrea Sirotti Gaudenzi
- Copyright, data protection & privacy: Prof. Giusella Finocchiaro
- Il copyright nella normativa giuridica e tecnica dell'Unione europea: Avv. Patrizio Menchetti

Ai fini della formazione professionale è stato richiesto l'accreditamento all'ordine degli avvocati. Il termine per le preiscrizioni è fissato al 20 gennaio 2010.

Il programma in dettaglio:

Formati multimediali (INF/01): il corso introduce i principali formati multimediali e ipermediali presentando le più rilevanti caratteristiche che hanno impatto sulla gestione del diritto d'autore.

Digital Right Management (INF/01): il corso presenta le principali tecnologie di supporto al DRM, tra cui digital watermarking, MPEG 21, Content Scrambling System.

Trasmissione e distribuzione di MM (INF/01): il corso introduce alcuni elementi dell'architettura di Internet, le principali tecnologie per la trasmissione di formati multimediali (tra le quali podcast, streaming, sistemi P2P), enfatizzando gli aspetti che influiscono sulla gestione del diritto d'autore.

Diritto d'autore nella Società dell'Informazione (IUS/04): il corso tratta i temi della tutela della proprietà intellettuale alla luce delle più recenti innovazioni tecnologiche, analizzando dettagliatamente tematiche attuali quali l'enforcement dei diritti di proprietà intellettuale, i conflitti tra marchi e nomi a dominio, la tutela penale del diritto d'autore e dei diritti connessi, le modalità per proteggere le proprie opere.

Copyright, data protection & privacy (IUS/01) : il corso introduce i rapporti tra diritto d'autore, diritto all'immagine e data protection. In particolare, si affrontano le tematiche legate alla protezione del diritto al nome, all'anonimato e all'identità personale, spesso oggetto di violazione nell'ambito della realizzazione di opere digitali.

Il copyright nella normativa giuridica e tecnica dell'Unione europea (IUS/14): il corso si occupa della disciplina comunitaria in tema di regolamentazione tecnica della Società dell'Informazione e della disciplina della proprietà intellettuale nel settore dell'information tecnology (software, banche dati, nomi a dominio, tutela del marchio e dei segni distintivi, DRM).

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell'Università di Bologna.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Sarebbe bello se in rete ci fossero + guide per non incappare in errori: googlando un pò ho trovato di tutto e di +, ma nessuna luce su ciò che mi interessava. C'è chi dice che alcuni programmi sono pirati e illegali, chi dice che sono legali, ma il materiale deve essere free... (già, ma da cosa si riconosce???), poi c'è chi dice che... Leggi tutto
25-11-2009 15:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto spam ricevi in media ogni giorno?
Uno o due messaggi
Meno di dieci messaggi
Tra i dieci e i venti messaggi
Tra i venti e i cinquanta messaggi
Tra i cinquanta e i cento messaggi
Tra i cento e i cinquecento messaggi
Oltre cinquecento messaggi

Mostra i risultati (3783 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics