La prima centrale a osmosi

Produce energia pulita sfruttando acqua dolce e acqua salata. In cinque anni diventerà una tecnologia competitiva con le altre fonti rinnovabili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-11-2009]

Centrale a osmosi Oslo Norvegia Statkraft

Al momento è il primo prototipo al mondo e produce una quantità di energia davvero irrisoria - 4 kW - ma la società che l'ha realizzata conta di migliorarne entro pochi anni l'efficienza e trasformarla in un'alternativa interessante anche dal punto di vista commerciale entro il 2015.

La prima centrale elettrica a osmosi è entrata in funzione su un fiordo a circa 60 chilometri a sud di Oslo, è stata creata dalla Statkraft e finanziata dallo stato norvegese.

Per funzionare usa acqua dolce e acqua salata, immerse in due serbatoi separati da una membrana semipermeabile: l'acqua dolce la attraversa, aumentando la pressione dal lato dell'acqua salata e permettendo così di far girare una turbina e produrre elettricità.

L'efficienza del prototipo è piuttosto bassa - circa 1 W per metro quadro - ma il prossimo obiettivo prevede di arrivare a 5 W per metro quadro, riducendo i costi e rendendoli paragonabili a quelli delle altre fonti rinnovabili.

Le centrali a osmosi possono essere costruite dovunque un fiume si getti nel mare; il potenziale energetico europeo di questa tecnologia è stimato intorno ai 180 TW, mentre la produzione globale - secondo le stime di Statkraft - potrebbe arrivare ai 1.600 - 1.700 TW (circa la metà della richiesta energetica europea).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 24)

com' che vedo mulini a vento x en. eolica in austria germania svezia slovenia slovacchia scozia tanti tanti e solo in Italia fanno rumore rovinano il paesaggio, ec. ecc.? io li trovo anche belli esteticamente invece almeno le pale. Mi spiace che Sgarbi ce l'abbia a morte con loro. Controli dettagliati a priori?!! ma ancora controli... Leggi tutto
24-12-2009 11:08

Guarda, a mio parere dai dicendo delle cose che non stanno ne' in cielo ne' in terra. Ma stiamo andando OT e quindi ti ho spedito un messaggio in privato per non annoiare gli altri. Accenno solo al fatto che i dati parlano da soli, debito schizzato di oltre 30 punti, in soli 5 anni. E sono gli anni in cui Craxi la fa da padrone. Tu... Leggi tutto
4-12-2009 09:27

Guarda che l'inizio della repubblica era la DC contro il sodalizio Socialisti & Comunisti. Controlla le enciclopedie e vedrai che il pentapartito arriv dopo che la DC si alle prima con il MSI e poi Liberali e Repubblicani e poi con i Socialdemocratici all'ultimo con i Socialisti facendo sentir tradito il PCI. Berliguer (Leader... Leggi tutto
3-12-2009 21:30

Quanto al Berlusoni "pollastro" come pollastro direi che in quel di Milano (regno assoluto socialista) si portava a casa un bel po' di licenze edilizie, gli veniva fatta la Mammi' ad hoc trasformandolo in monopolista privato e compagnia. Craxi ha contribuito, anzi e' stato essenziale, per il potere imprenditoriale di... Leggi tutto
3-12-2009 09:23

Per Precisione Craxi sali' (il pentapartito solo una piccola parte della nostra prima repubblica) solo perch l'economia Italiana era in profonda crisi (l'inflazione raggiunse il 18-20% e le fabbriche, 50%, erano in pericolo di fallimento) per il magna magna della DC. Non poteva far altro che prendere un debito con l'estero (dato che... Leggi tutto
2-12-2009 19:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Durante un lungo viaggio in treno o in aereo, che cosa preferisci fare?
Ascoltare la musica
Chiacchierare coi vicini
Dormire
Giocare (con il notebook, il tablet, lo smartphone ecc.)
Guardare un film o una serie Tv
Guardare il panorama... o le hostess
Lavorare al computer
Leggere un libro, o un ebook
Navigare su Internet (vale solo in treno)
Telefonare (vale solo in treno)

Mostra i risultati (2656 voti)
Maggio 2022
DuckDuckGo consente a Microsoft di tracciare gli utenti
Russi saccheggiano trattori ucraini, che vengono brickati da remoto
Necrofinanza e criptovalute: lo scoppio di Terra/Luna
Pwn2Own 2022, Windows 11 e Ubuntu cadono il primo giorno
Migliaia di siti sono keylogger nascosti
Radio a onde corte: davvero?
UE, tutte le chat saranno esaminate in cerca di pedopornografia
Le IA di Facebook e Twitter contro la disinformazione russa
Apple, Google e Microsoft svelano il sistema che eliminerà le password
Una storia di phishing bancario diversa dal solito: il ladro beffato
Aprile 2022
Una dura lezione dall'Internet delle Cose
Bug nell'app Messaggi, e la batteria si scarica in fretta
Gli USA ottengono l'estradizione di Assange
L'utility che ripulisce Windows 11 è in realtà un trojan
Hacker cinesi sfruttano VLC per diffondere malware
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 maggio


web metrics