Anche i numeri generati casualmente sono considerati "dati personali". Vietate anche le chiamate preregistrate.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-12-2009]
È vietato effettuare telefonate commerciali usando sistemi che generano numerazioni casuali, tanto più se gli abbonati vengono contattati con chiamate preregistrate: lo ha stabilito il Garante privacy intervenendo contro una azienda vinicola a seguito delle segnalazioni di numerosi cittadini che lamentavano la ricezione di telefonate indesiderate, in alcuni casi preregistrate.
Per le sue comunicazioni commerciali l'azienda non utilizzava, né direttamente né attraverso i propri call center, i numeri presi dagli elenchi telefonici, ma si serviva di un sistema che generava i numeri da contattare attraverso sequenze casuali. Le sequenze erano elaborate con criteri geografici e i numeri non erano abbinati a dati anagrafici.
Nel suo provvedimento di divieto il Garante ha spiegato che anche il numero casualmente composto e chiamato telefonicamente deve considerarsi "dato personale", in quanto ricollegabile, anche indirettamente, a una persona identificata o identificabile.
Accertata l'illiceità del trattamento, il Garante ha vietato all'azienda di usare sistemi che generano tramite digitazione casuale numeri di telefono con i quali contattare gli interessati; la società dovrà inoltre cancellare tutti i dati personali per i quali non risulta documentato tale consenso.
La mancata osservanza del provvedimento del Garante espone a sanzioni penali (reclusione da tre mesi a due anni) e amministrative (pagamento di una somma da trentamila a centottantamila euro).
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