Dieci anni di Zeus News

Era il 31 dicembre 1999 quando, quasi per scherzo, inviai a una cinquantina di amici la primissima edizione delle "Zeus News".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-12-2009]

10 anni zeus news

Era un esperimento ma già allora avevo le idee molto chiare, poiché la prima newsletter recava il numero "001" e lasciava intendere che ne sarebbero seguite molte altre. Nessuno tra i cinquanta amici si sorprese né mi chiese come mai il notiziario si chiamasse "Zeus News", essendo Zeus il mio nickname da... molto tempo. Ma la newsletter piacque e venne forwardata e riforwardata, come pure quella che seguì il giorno dopo, e quella del giorno dopo ancora.

Sempre più persone mi chiesero di essere inserite nella mailing list, e altri spontaneamente iniziarono a collaborare (qualcuno lo fa ancora oggi). Ancora non esisteva nemmeno il sito web (nacque infatti qualche settimana dopo) e gli inviti venivano gestiti a mano, poi fu indispensabile approntare qualche automatismo. Grazie a un eccezionale team di persone che nel corso degli anni gravitarono attorno al sito, siamo arrivati, con alti e bassi, dove siamo oggi.

Ma torniamo a quegli anni. Eravamo in pieno "boom" di Internet: di lì a qualche mese sarebbe scoppiato il fenomeno degli abbonamenti flat su numero verde, e poi quello delle linee Adsl (inizialmente troppo care e con abbonamenti "a consumo"). Intanto sempre più utenti scoprivano il web collegandosi a 56K in tariffa urbana, era il periodo dei provider gratuiti come Libero o Tiscali.

Molte cose sono cambiate oggi, ma nemmeno troppe. C'è ancora chi si collega a 56K, e l'Adsl di oggi non è poi tanto più veloce delle primissime linee a 640K. Erano i tempi gloriosi di Napster, oggi invece vanno via come il pane i dischi esterni e i lettori multimediali per film e filmati scaricati col peer to peer.

Oggi non sono più (solo) i "pirati" a fare paura ai potenti, quanto la rete stessa. Oggi i politici se la prendono con Facebook, che è storia recente, ma l'ignoranza e la voglia di reprimere un mezzo di comunicazione potentissimo sono le stesse già viste in passato. E nonostante i tentativi di zittire le voci fuori dal coro, oggi come allora noi di Zeus News saremo qui a parlarvene.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Dario Meoli (ZEUS)

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 58)

Se aspetto ancora un pò ... :oops: Auguri Zeus!
4-3-2010 21:17

Senti: se devi affacciarti solo per fare gli auguri, allora compiamo 10 anni tutti i giorni! :twisted:
4-3-2010 19:53

Ho archiviato mo' le annate 2005-2009 delle Zeusletter, e mi sono accorto dall'ultima mail che non ero passato a fare gli auguri, ops. :oops: 100 di questi giorni! (e 200 miei becap!)
4-3-2010 18:30

Non ti preoccupare Silent Runner, ho le spalle grosse e anche a me piace molto scherzare!! :lol: Trovo che il forum sia molto ben fatto e anche queste sezioni, come quella del Caffè dell'Olimpo servano a creare il giusto clima. Ciao e a presto! :ciao: Leggi tutto
12-1-2010 22:22

Ok, comunque scherzavo! Dal momento che sei nuovo è giusto che ti si accolga con un po' di frizzore! Qui siamo sempre pronti a scherzare su tutto e con tutti, senza vera cattiveria anche se così può apparire! :wink: Se poi vuoi scherzare davvero, fare un po' di baldoria fra amici fai un salto qui nel Caffé dell'Olimpo! Ri-benvenuto... Leggi tutto
12-1-2010 19:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il client torrent che utilizzi di più?
µTorrent
Vuze
Opera
Transmission
BitTorrent
Ktorrent
Shareaza
Tixati
MediaGet
qBittorrent
Deluge

Mostra i risultati (2761 voti)
Ottobre 2020
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Windows 10 avvisa l'utente se un SSD sta per morire
Windows 10 e i driver che vengono dal passato
Settembre 2020
Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia in più servirebbe?
Windows XP, il codice sorgente finisce in Rete
Tutti gli Arretrati


web metrics