Cisco manda i router in orbita

La stessa tecnologia usate per Internet servirà a far comunicare i satelliti tra loro, riducendo la latenza e migliorando le trasmissioni di dati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-01-2010]

Cisco router satellite progetto Iris

Con il lancio del satellite IS-14 ha preso il via il progetto Internet Routing In Space (Iris) che punta a usare la stessa tecnologia dei router di Internet per trasferire i dati da un satellite all'altro.

Al momento i dati, per passare di satellite in satellite, usano una stazione a terra come intermediario, allungando così i tempi; grazie a Iris invece le comunicazioni potranno fare a meno di questi intermediari, sfruttando gli standard già adottati per Internet.

Dietro la tecnologia di Iris c'è Cisco, che sta collaborando con il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti per questa fase iniziale di test, la cui conclusione è attesa per il mese di aprile.

Tutto ciò dovrebbe servire a ridurre la latenza nella trasmissione della voce e dei video, perché le ritrasmissioni a terra dei dati verrebbero eliminate; secondo Cisco le compagnie di telecomunicazione potranno così avere a disposizione più banda per le connessioni via satellite.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Una RFC in piena regola, cioe' uno dei tanti standard di Internet, questa chissa' perche' e' del primo aprile ... Leggi tutto
26-1-2010 15:11

ti riferisci a questo? resta il fatto che abbandonerei VOLENTIERI lo "stoppino telefonico" (letta in un forum, giuro) ma non certo per i piccioni, sporcano e portano le zecche! Leggi tutto
26-1-2010 14:55

Che ti frega la risposta e' nella RFC 1149. Compera un po' di becchime e comincia ad addestrare i tuoi vettori. Leggi tutto
26-1-2010 13:35

Interessante... sarebbe un ottimo sistema, estendendolo, per superare il problema degli stati totalitari, dove si teme internet (in primis l'itaGlia prossima futura), mandare satelliti in orbita (ma mandati da chi?) per permettere la distribuzione della rete a piccole stazioni di smistamento a terra, nella speranza che non vengano... Leggi tutto
26-1-2010 12:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai cambiato fornitore di banda larga (ADSL o fibra ottica) negli ultimi 5 anni?
Sì, una volta
Sì, più di una volta
No, ma lo farò nei prossimi 12 mesi
No, e non lo voglio fare

Mostra i risultati (1932 voti)
Ottobre 2025
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultra convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 ottobre


web metrics