Firefox non visualizzerà i video YouTube in Html 5

Il problema sono i costi di licenza per il supporto a H.264. Mozilla propone che si adotti il codec Ogg Theora.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-01-2010]

Mozilla Firefox H.264 Ogg Theora YouTube Html5

Da qualche giorno YouTube è disponibile anche in una versione che non fa uso di Flash per mostrare i filmati, e così pure il similare servizio Vimeo.

Entrambi i portali si appoggiano invece al tag Video di Html 5 e, quale codec per i filmati, hanno scelto H.264, coperto da brevetto e per supportare il quale occorre pagare delle licenze, anziché il codec libero Ogg Theora.

Proprio a causa di questa scelta browser come Firefox e Opera non possono essere utilizzati per vedere le versioni Html 5 di YouTube e Vimeo: nonostante il supporto all'ultima versione di Html sia presente, manca quello a H.264.

Mike Shaver, vicepresidente di Mozilla, è intervenuto personalmente a spiegare questa situazione, chiarendo che Mozilla non ha alcuna intenzione di supportare H.264 proprio per la questione delle licenze e del brevetto che copre questo codec.

"Queste licenze non colpiscono solo gli sviluppatori di browser e i distributori, ma rappresentano anche una sorta di casello da cui devono passare tutti coloro che vogliono produrre contenuti video" ha dichiarato Shaver.

Se H.264 diventasse uno standard si trasformerebbe in una barriera per chiunque voglia sviluppare un nuovo browser: per questo Mozilla non ha intenzione di supportarlo e richiede da sempre a gran voce che venga supportato Ogg Theora, che invece non è amato dalle grandi aziende.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

E ce 'o so, ce 'o so, ché 'un ce 'o so? 'nfatti stavo a pijà p'er culo a me medesimo... Fammete dì però, che si nun se movemo co 'sta cazzo de louisette, co li forconi, coi badili e pure co li sassi, ce se mettono a 90 e nun se riarzamo più perché ce famo l'abitudine a prenderlo 'nder... :inc: ... Leggi tutto
2-2-2010 10:02

Vedi, Danielix... potrei anche darti ragione MA, H264 sarà lo standard della Tv ad alta definizione sia Digitale terrestre che da satellite, poi, personale parere, verrà usato anche per la SD, standard definition... QUINDI verrà implementato in ogni TV, decoder, riproduttore multimediale... ti faccio un esempio concreto, ho un Tv... Leggi tutto
2-2-2010 00:02

Ma non potrebbero usare Theora? ;) Leggi tutto
1-2-2010 21:54

Qusto argomento mi trova combattuto.... da una parte mi trovo perfettamente d'accordo con la politica di Mozilla, dall'altra io AMO gli standard, meglio se son pochi, la vita diventa semplice... H264 è un bello standard, peccato! :roll: ma non potrebbero rendere libero H264? non ci guadagnerebbe anche chi lo ha in mano, dal fatto che... Leggi tutto
31-1-2010 23:45

ok. ma per me che non sono un informatico, a me interessa visualizzare youtube o qualsiasi altra cosa. Non ci capisco molto, ma a me pare che siano i gestori dei siti a decretare il successo di un plugin...
27-1-2010 23:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il motivo principale che ti può far desistere (oppure no) dal compiere un acquisto online?
La scarsa accessibilità del sito di ecommerce.
I tempi di consegna non certi.
La scomodità di dover rimanere a casa o di dover concordare la consegna con il corriere.
La possibilità che il pacco vada perso, se la spedizione non è tracciata.
La poca fiducia riposta nel negozio online.
Il prezzo maggiore del prodotto.
Le spese di spedizione elevate.
Il sovrapprezzo applicato per la spedizione contrassegno.
La scomodità di dover rispedire il pacco qualora la merce ricevuta sia danneggiata o difettosa.
La maggior difficoltà a far valere le condizioni di garanzia.
L'impossibilità di trattare sul prezzo o di chiedere uno sconto.
La poca fiducia riposta nei sistemi di pagamento online disponibili.

Mostra i risultati (2542 voti)
Gennaio 2026
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 gennaio


web metrics