Nokia fa sparire Ogg da Html 5

Il colosso finlandese l'ha avuta vinta: il formato libero video e audio Ogg è stato eliminato dalle specifiche Html 5. Largo al Drm.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-12-2007]

Foto di Dariusz Sankowski

Il World Wide Web Consortium, ovvero W3C, sta studiando le specifiche che andranno a comporre la nuova versione 5 del linguaggio Html.

Nella lavorazione, si era da principio proposto di scegliere il formato Ogg Theora come standard per la distribuzione dei video embedded nelle pagine html del World Wide Web e supportare Ogg Vorbis per l'audio.

Ogg, in sè, è conosciuto per essere un "contenitore"; come Avi, tanto per intendersi. Della famiglia Ogg fanno parte appunto i già citati Ogg Vorbis, il più famoso, che è un codec audio libero e open source, e Ogg Theora, l'equivalente video. Quest'ultimo si pone in concorrenza con i formati Mpeg-4 e Windows Media Video, e nessuno dei due è dotato di meccanismi Drm per prevenire le copie.

Entrambi i formati fanno capo alla Xiph.Org Foundation, organizzazione no-profit dedicata allo sviluppo di formati multimediali liberi.

Quando dunque il W3C aveva scelto Ogg, l'aveva fatto per non legarsi ad alcuna tecnologia proprietaria. Nokia però si è opposta, dicendo che Theora è invece proprio un formato proprietario e consigliandone altri: AAC per l'audio e H.264 per il video. Le pressioni di Nokia sono state sostenute anche da Apple, che certo non usa i formati Ogg per i propri prodotti ma invece supporta H.264 e AAC.

Ciò che fa subito alzare almeno un sopracciglio è la sospetta malafede di Nokia. Prima si suggerisce di non adottare Ogg in quanto proprietario, sebbene alla Xiph.Org il formato - libero da brevetto - sia stato ceduto in licenza perpetua e illimitata e senza richiedere il pagamento di alcuna royalty; poi si propongono due formati, brevettati, che sono utilizzati nelle attuali tecnologie Drm (in particolare, H.264 per i supporti per l'alta definizione, Hd-Dvd e Bd).

Il sospetto di voler lucchettare la distribuzione di video e audio via web è a questo punto più che legittimo, né si capisce perché il W3C debba avere a cuore gli interessi di Hollywood (che insiste affinché il Drm permei ogni attività multimediale) e compagnie collegate.

Nonostante ciò, e sfortunatamente, le proteste sembrano aver ottenuto l'effetto sperato: qualunque riferimento a Ogg è sparito dall'attuale bozza delle specifiche di Html 5.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

forse nn hai capito che nokia l ha adottato per interessi commerciali, magari dietro compenso.. che la gente sa usare solo frontpage per fare siti conta meno di zero. :roll:
13-12-2007 11:50

E dire che basterebbe un po' di intelligenza per adottarlo comunque e renderlo uno standard di fatto. Peccato che tanti sviluppatori web siano capaci solo ad utilizzare i vari dreamweaver (se non frontpage), lasciandosi imporre l'uso di standard proprietari decisi dalla cricca di sanguisughe.
12-12-2007 18:25

...e così si complica la vita per gli sviluppatori ... Leggi tutto
12-12-2007 13:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Le promozioni estive o natalizie per i cellulari:
Sono in genere molto convenienti
Preferisco quelle per le chiamate
Preferisco quelle per i messaggi
Non le considero convenienti
Non le ho mai utilizzate

Mostra i risultati (1266 voti)
Agosto 2025
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 agosto


web metrics