Symbian diventa open source

Nokia ha completato l'apertura del sistema operativo e insinua: "Android è libero solo per un terzo".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-02-2010]

Nokia Symbian Open Source Eclipse Public License

Nokia ha mantenuto la promessa: quando comunicò l'intenzione di acquisire Symbian, annunciò anche che il sistema operativo per telefonini più usato sarebbe presto diventato open source.

Symbian è a oggi utilizzato da circa 330 milioni di telefonini in tutto il mondo (Nokia, per la maggior parte, ma anche Samsung e Sony Ericsson) e, nonostante ultimamente stia subendo l'assalto dei concorrenti - Android su tutti - per il momento resta il più diffuso.

Ora Symbian è anche open source; la licenza con cui il codice viene distribuito è la Eclipse Public License, approvata dalla Open Source Initiative e dalla Free Software Foundation, sebbene incompatibile con la Gpl.

Ora che il sorgente del sistema operativo è libero, Nokia ha intenzione di ridurre del 50% il proprio contributo allo sviluppo; con l'azienda finlandese collaboreranno gli altri membri della Fondazione Symbian, tra cui ci sono nomi importanti come Sony Ericsson, Arm, Vodafone e Visa.

Nokia va orgogliosa della propria decisione di apertura e punta neanche tanto velatamente il dito contro Android che, seppure sviluppato a partire da Linux, non è tanto libero quanto Symbian (il cui codice è disponibile integralmente): "Android è open solo per un terzo" ha dichiarato Lee Williams, della Symbian Foundation, "il resto è tutto software proprietario e chiuso".

Dal sito per sviluppatori di Symbian è possibile scaricare sia il codice sorgente che i Developers' Kit.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste affermazioni sul ruolo del digitale nella fotografia è secondo te più corretta?
Ha svilito l'arte fotografica. Oggi conta più essere bravi con i programmi di fotoritocco che dei buoni fotografi
L'era digitale è quella del falso. Praticamente non esiste foto su giornali, calendari e manifesti che non venga alterata al computer prima della pubblicazione.
Moderno strumento di democrazia, il digitale ha consetito di avvicinare per qualità il mondo degli amatori a quello dei professionisti.
I vantaggi economici e tecnici dello scattare in digitale hanno riportato interesse nella fotografia, che in ambito non professionale stava soccombendo sotto la diffusione delle videocamere.

Mostra i risultati (4576 voti)
Ottobre 2020
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Windows 10 avvisa l'utente se un SSD sta per morire
Windows 10 e i driver che vengono dal passato
Settembre 2020
Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia in più servirebbe?
Windows XP, il codice sorgente finisce in Rete
Vecchio televisore mette KO la connessione Adsl di un intero paese
Attacco ransomware mette in ginocchio Luxottica
Tutti gli Arretrati


web metrics