Symbian diventa open source

Nokia ha completato l'apertura del sistema operativo e insinua: "Android è libero solo per un terzo".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-02-2010]

Nokia Symbian Open Source Eclipse Public License

Nokia ha mantenuto la promessa: quando comunicò l'intenzione di acquisire Symbian, annunciò anche che il sistema operativo per telefonini più usato sarebbe presto diventato open source.

Symbian è a oggi utilizzato da circa 330 milioni di telefonini in tutto il mondo (Nokia, per la maggior parte, ma anche Samsung e Sony Ericsson) e, nonostante ultimamente stia subendo l'assalto dei concorrenti - Android su tutti - per il momento resta il più diffuso.

Ora Symbian è anche open source; la licenza con cui il codice viene distribuito è la Eclipse Public License, approvata dalla Open Source Initiative e dalla Free Software Foundation, sebbene incompatibile con la Gpl.

Ora che il sorgente del sistema operativo è libero, Nokia ha intenzione di ridurre del 50% il proprio contributo allo sviluppo; con l'azienda finlandese collaboreranno gli altri membri della Fondazione Symbian, tra cui ci sono nomi importanti come Sony Ericsson, Arm, Vodafone e Visa.

Nokia va orgogliosa della propria decisione di apertura e punta neanche tanto velatamente il dito contro Android che, seppure sviluppato a partire da Linux, non è tanto libero quanto Symbian (il cui codice è disponibile integralmente): "Android è open solo per un terzo" ha dichiarato Lee Williams, della Symbian Foundation, "il resto è tutto software proprietario e chiuso".

Dal sito per sviluppatori di Symbian è possibile scaricare sia il codice sorgente che i Developers' Kit.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono le tue competenze nel campo della multimedialità?
Uso un Media Player per guardare gli allegati che mi arrivano per posta o che trovo in rete
Mi basta riuscire a fare una copia di backup dei miei CD e DVD
Non sono molto esperto, ma cerco di imparare
Sono un amatore evoluto: monto i miei filmati e masterizzo i DVD
Sono un professionista del settore

Mostra i risultati (2141 voti)
Maggio 2025
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 maggio


web metrics