L'Italia oscura di nuovo The Pirate Bay

Il tribunale di Bergamo ha ordinato nuovamente agli Isp di bloccare il sito.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-02-2010]

Pirate Bay nuovo oscuramento Bergamo Cassazione

Dopo l'annullamento del dissequestro di The Pirate Bay da parte della Corte di Cassazione, era solo questione di tempo prima che si arrivasse a un nuovo oscuramento dell'ex tracker BitTorrent.

La Cassazione aveva stabilito che è possibile costringere i provider a bloccare i siti che ospitano o forniscono link a materiale illegali, anche se stranieri; seguendo queste stessa linea di ragionamento il tribunale di Bergamo ha imposto il blocco della Baia.

Gli avvocati di The Pirate Bay - Giovanni Battista Gallus, Giuseppe Campanelli e Francesco Micozzi - stanno valutando se rivolgersi alla Cassazione o alla Corte di Giustizia Europea ma, nel frattempo, l'oscuramento ha avuto inizio: al momento in cui scriviamo il sito è ancora per lo più raggiungibile, ma presto i provider ne bloccheranno l'accesso.

Per i pirati italiani, probabilmente cambierà poco: invece che rivolgersi alla Baia - magari in attesa di un nuovo dissequestro - visiteranno altri siti o troveranno il modo di aggirare il blocco.

In linea di principio, invece, la questione è più seria: The Pirate Bay non fornisce direttamente i contenuti, ma solo i link; è questa una linea di difesa nota, che paragona il tracker ai motori di ricerca, facendone sostanzialmente un intermediario.

Se passa il principio per cui gli intermediari sono responsabili, qualunque servizio - da Google a YouTube, per fare solo due esempi - è potenzialmente in pericolo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 17)

Per poter accedere alla baia esistono diversi sistemi che utilizzano proxy: OperaTor (vecchia versione)[/url] [url=http://forum.zeusnews.com/link/55488]JonDoFox[/url] (per Firefox) [url=http://forum.zeusnews.com/link/55489]UltraSurf (per IE o Firefox)
5-8-2010 23:03

Io non lo uso ma esistono i mirror dedicati, ma sono "ballerini" per ovvi motivi. Hanno però spostato i server presso (se non erro) il parlamento Svedese... Dunque è violazione delle norme internazionali impedire questi accessi. Dunque diventerà nulla qualsiasi decisione dei giudici se non proprio un reato UE. Dunque,... Leggi tutto
5-8-2010 18:13

Qual è la situazione adesso? Si puo' ancora accedere a The Pirate Bay usando opportuni Dns? E quali? Oppure come si puo' fare?
5-8-2010 16:41

{Carlo}
Carloef,esistono reati più o meno gravi. E questo è ovvio.Ma il principio camorristico è quello di essere sopra e oltre la legge, a discapito della comunità.Esattamente come chi ritiene che violare il "diritto degli autori" (così differenziamo il concetto dalla attuale legge sul diritto d'autore...) sia... Leggi tutto
10-2-2010 11:05

Non solo! E' un caso rarissimo (è obbligato dalla "vita") che un inventore o un autore guadagni nel tempo, di solito vende questo ad un commerciale che è poi lui che guadagna sui copyright in maniera parassita. Spessissimo questi inventori/autori son morti poveri e/o ignorati. I pochissimi che hanno rotto questo... Leggi tutto
9-2-2010 22:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ricevi un'email con un allegato Word dal nome “Addebiti”. Cosa fai?
Scarico il file e lo apro. Dev'essere qualcosa di importante
Prima di aprirlo, scansiono il file alla ricerca di eventuali virus
Inoltro l'email alla mia banca o alla mia azienda
Cancello il messaggio

Mostra i risultati (3672 voti)
Aprile 2025
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics