Smartphone, touch batte tastiera

Nel 2009 gli utenti hanno preferito le tastiere virtuali a quelle reali. Symbian domina il mercato anche se perde quote, mentre crolla Windows Mobile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-02-2010]

Smartphone touchscreen battono tradizionali

L'ultimo trimestre del 2009 ha segnato la supremazia degli smartphone touchscreen su quelli tradizionali: le vendite di dispositivi touch sono cresciute del 138% e hanno costituito il 55% delle vendite degli smartphone in generale.

Secondo una ricerca condotta da Canalys, il 60% di coloro che acquisteranno uno smartphone sceglierà un modello con schermo sensibile al tocco, facendo sì che le vendite di questo tipo di dispositivi crescano ulteriormente nel 2010. Pochi, al contrario, torneranno ad acquistare un telefono con tastiera fisica dopo averne posseduto uno touch.

La maggior parte dei telefonini touch venduti nel 2009 è costituita da iPhone, con 25,1 milioni di esemplari; seguono Nokia (22,36 milioni), Htc (7,73 milioni) e Samsung (4,84 milioni); tutti gli altri produttori, riuniti insieme, arrivano a 15,82 milioni di unità.

Per quanto riguarda i sistemi operativi, Symbian continua a dominare con il 47,2% del mercato; il secondo è BlackBerry OS (20,8%) dietro cui ci sono iPhone OS (15,1%), Windows Mobile (8,8%), Android (4,7%) e poi tutti gli altri (3,4% nel complesso).

Rispetto agli anni precedenti si nota una crescita di BlackBerry, iPhone e Android, mentre calano Symbian e Windows Mobile (quest'ultimo ha perso il 26% nel 2009).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Ho l'impressione che si vada verso prodotti intermedi....specie in fascia alta... sono molti i modelli che vengono sfornati si touch ma dotati anche della tastiera qwerty fisica a scomparsa..evidente conseguenza che il touch non è comodo in ogni occasione e per ogni dito o contesto. Chi fa del tuttofonino un prodotto ludico spesso si... Leggi tutto
15-3-2010 16:46

Io invece ho preferito un cellulare con tastiera qwerty fisica, il touch sa essere scomodo quando si vuole scrivere in fretta...
10-2-2010 14:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai inserito username e password della tua webmail. Il browser ti chiede se desideri salvare le credenziali di accesso per il futuro. Cosa fai?
Uso questa opzione perché è comoda, così non devo inserire ogni volta username e password
Clicco su No e disattivo l'opzione “Resta collegato”
Non accedo alla mail attraverso siti di webmail ma solo attraverso applicazioni installate sul dispositivo

Mostra i risultati (1627 voti)
Ottobre 2019
MacOS Catalina, controllate le applicazioni prima di migrare
Il Galaxy S10 si sblocca con qualsiasi impronta
Windows 7 a fine vita, Microsoft importuna coi pop-up
Linux, seria falla nel comando sudo
Il sistema operativo per sopravvivere all'Apocalisse
Pegasus, la nuova interfaccia di Windows 10
Dal papà di Android uno smartphone radicalmente diverso
Otto mesi di carcere per chi rivelò gli stipendi d'oro sindacali
Windows, l'aggiornamento impedisce di stampare
Antibufala: la Tesla della polizia rimasta a secco durante un inseguimento
Esplode lo smartphone in carica, muore ragazzina
Settembre 2019
Windows, l'aggiornamento di ottobre mette il turbo al Pc
Tutta la verità sul caso del dominio Italia Viva
Ecco perché gli aggiornamenti Windows hanno così tanti bug
A che età dare lo smartphone ai propri figli?
Tutti gli Arretrati


web metrics