In prova: Netgear Powerline AV Ethernet Adapter Kit XAVB101 (2)

IL TEST DI ZEUS - Il collegamento è operativo in pochi secondi e crittografato a 128 bit.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-02-2010]

A questo punto è sufficiente infilare uno dei due adattatori in una presa posta vicino al proprio router e collegarlo a quest'ultimo tramite uno dei due cavi Ethernet in dotazione; l'altro andrà egualmente connesso a una presa di corrente e al computer (o qualunque altro dispositivo: decoder satellitare o per il digitale terrestre, console per videogiochi, lettore multimediale, Nas...) che si intenda collegare alla Lan.

Dopo pochi secondi - necessari agli adattatori per la sincronizzazione - e posto che la scheda di rete del dispositivo sia già correttamente configurata (a seconda che debba ricevere l'indirizzo da un server Dhcp o che ne abbia uno fisso), si potrà navigare in rete senza dover eseguire alcuna ulteriore operazione.

Gli adattatori indicano visivamente la presenza di una connessione tramite il led centrale (dei tre di cui dispongono), verde: se è acceso, significa che tutto funziona come dovrebbe alla velocità teorica massima di 200 Mbit/s.


Clicca per ingrandire

Per essere più precisi, occorre dire che se il led è di colore verde la velocità è superiore agli 80 Mbit/s; se è di colore arancio la velocità è compresa tra i 50 e gli 80 Mbit/s mentre se è di colore rosso la velocità è inferiore ai 50 Mbit/s.

La soluzione di Netgear è interessante anche per chi è preoccupato per la sicurezza delle comunicazioni attraverso la rete elettrica: premendo per 10 secondi il pulsante Security posto su entrambi gli adattatori viene generata una nuova chiave crittografica (quella di default è HomePlugAV) per rendere sicure le trasmissioni di dati.

A questo punto i due adattatori non possono comunicare. Per riattivare la comunicazioni è necessario premere di nuovo il pulsante Security su entrambi gli apparecchi, questa volta per due secondi; tra le due pressioni dei pulsanti non devono passare più di due minuti.


Clicca per ingrandire

Tutto ciò che è necessario sapere per utilizzare XAV101 è qui: non è necessario possedere conoscenze specifiche né effettuare configurazioni particolari ma è sufficiente attenersi alle poche indicazioni fornite.

Inoltre è bene sottolineare come, sebbene l'esempio mostrato da Netgear per la configurazione mostri un adattatore connesso a un computer e un altro connesso a un router, il collegamento funzioni ugualmente bene passando attraverso uno switch di rete.

L'articolo continua...

1 - Netgear Powerline
2 - Installazione facile, crittografia a 128 bit
3 - Il software di gestione
4 - Conclusioni e tabelle

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

in teoria sì, è fattibile. In pratica è piuttosto complicato perché sulla rete elettrica ci sono tanti trasformatori e tanti filtri che tagliano via le frequenze per diminuire il disturbo sulla fase... quindi già spesso apparati come questo non funzionano tra un palazzo e l'altro sulla stessa via...
22-3-2010 15:15

{chemax}
salve, a questo punto potreebe essere che i distributori di energia elettrica possano essere anche "internet provider" (non so se si dice così) a banda larga aiutando a superare il "digital divide"? e portando l'adsl lì dove non c'è?
22-3-2010 14:18

Buon per te :-) Quello riportato nell'articolo, come sempre, è il prezzo ufficiale di listino comunicato dal produttore o dal distributore. Leggi tutto
19-2-2010 04:58

{Riccardo}
L'ho acquistati a 85 Euro meno di un mese fa, vanno benissimo. Attenzione solo: non sono compatibili col modello precedente che andava a 85. Possono esserci 2 da 200 e 2 da 85 sulla stessa rete ma lavorano a 2 a 2 e non 4 assieme.
18-2-2010 19:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensi che il carpool dinamico (passaggi a utenti che fanno lo stesso percorso organizzandosi via web o smartphone) sia una buona soluzione per diminuire il traffico e abbassare i costi?
E' una buona idea, a patto che sia sicuro, il costo sia basso e non si debba essere legati ad alcun utente.
Non credo che funzionerà in Italia.
Non ne sono sicuro, ma potrebbe funzionare.
Controllerei le referenze dell'autista designato prima di salire sulla sua auto. Ma utilizzerei il servizio.
Parteciperei volentieri perché è un'ottima idea!
Potrei usufruirne, anche per ridurre l'inquinamento, anche se ho la mia auto. Qualche volta potrei fungere da autista.

Mostra i risultati (1849 voti)
Novembre 2025
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 novembre


web metrics