Firefox è già 3.7

La prossima versione del browser di Mozilla supporta le animazioni via Css e l'accelerazione hardware WebGL. E anche per Thunderbird si avvicina la nuova versione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-02-2010]

Firefox 3.7 Alhpa 1 Css Transitions Gecko 1.9.3

Anche se ufficialmente è stato cancellato, Firefox 3.7 non è ancora defunto: con il nome di Mozilla Developer Preview 3.7 Alpha 1 è diventato la base per le sperimentazioni che porteranno alla versione 4.0.

L'ultimo rilascio di Mozilla integra alcune funzionalità sperimentali disponibili grazie all'adozione del motore di rendering Gecko 1.9.3 (Firefox 3.6 usa Gecko 1.9.2), come le Css Transitions (animazioni realizzate tramite i fogli di stile) e il supporto all'accelerazione hardware che permette di mostrare il web in 3D grazie alle specifiche WebGL.

Quest'ultima caratteristica, anche se disponibile, è disattivata per default e va abilitata agendo sulle preferenze tramite la schermata about:config.

Altre funzionalità comprendono il miglioramento del supporto a Html 5 e un cambio nel rendering del testo sotto OS X, ora affidato a Core Text.

Firefox 3.7 Alpha 1 può essere scaricato da chi si sente abbastanza coraggioso - e può sopportare di perdere il funzionamento di alcune estensioni - dal sito di Mozilla.

Intanto prosegue anche lo sviluppo di Thunderbird che, arrivato alla release 3, si prepara a ricevere un aggiornamento minore (portando così il numero di versione a 3.0.2) in attesa del rilascio di Thunderbird 3.1, previsto per il 2010.

La prossima minor release migliorerà il supporto agli add-on, trasformando il client di posta in una piattaforma di sviluppo più adatta alle esigenze degli utenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

In che senso? Ora, io non sono un amante delle frivolezze però ti assicuro che portare a livello di css certe cose renderà la vita dei poveri sviluppatori un po' più facile! Leggi tutto
13-2-2010 18:46

umby
Spero siano disattivabili... Leggi tutto
13-2-2010 08:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il peggiore tra questi scenari?
I genitori possono alterare il DNA dei loro nascituri in modo che siano più intelligenti (o più prestanti fisicamente).
Gli assistenti ai malati e i badanti delle persone anziane sono per lo più dei robot.
La maggior parte delle persone hanno impiantati dispositivi con sensori di vario genere.
Lo spazio aereo viene aperto ai droni personali.
Un altro (per cortesia inserisci un commento)
Non lo so

Mostra i risultati (2516 voti)
Agosto 2026
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Linus Torvalds: la IA ha reso enormi gli aggiornamenti del kernel Linux
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 agosto


web metrics