Tre domini su quattro sono registrati con informazioni false

La maggior parte dei dati di registrazione presenti nel database Whois sono fasulli o incompleti. L'Icann si prepara a intervenire.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-02-2010]

Icann registrazione domini Whois

Secondo i risultati preliminari di una ricerca condotta dall'Icann su 1.419 domini rappresentativi, il 77% degli indirizzi Internet è registrato con informazioni palesemente false, incomplete o quantomeno non verificabili.

Stando ai record Whois, il 29% dei domini è intestato a persone che hanno fornito informazioni fasulle (con relativo sospetto di attività illegali) mentre il restante 48% sembra appartenere semplicemente a persone riluttanti a divulgare le proprie informazioni personali o addirittura inconsapevoli dell'esistenza di Whois.

Secondo l'Icann, il problema sta nel fatto che non esistono standard obbligatori per verificare le informazioni immesse al momento della registrazione di un dominio, questione che sarà prossimamente oggetto di dibattito al fine di trovare una soluzione.

Il mantenimento della coerenza e dell'affidabilità del database Whois, d'altra parte, è tra i compiti specifici di Icann, regolati dall'accordo con il governo americano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

e qui viene fuori che per quanto antidiluviano, il nostro caro NIC con le sue metodiche "del '32" in realtà garantiva maggior correttezza per i domini ".it"
17-2-2010 22:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa ne pensi del ritocco digitale dei film classici (non solo di fantascienza)?
E' un falso storico; i film vanno visti come furono girati.
E' necessario, per evitare che certi film vengano dimenticati.
Va bene, basta che sia indicato chiaramente.
Non me ne può fregar di meno.

Mostra i risultati (3394 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics