Tre domini su quattro sono registrati con informazioni false

La maggior parte dei dati di registrazione presenti nel database Whois sono fasulli o incompleti. L'Icann si prepara a intervenire.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-02-2010]

Icann registrazione domini Whois

Secondo i risultati preliminari di una ricerca condotta dall'Icann su 1.419 domini rappresentativi, il 77% degli indirizzi Internet è registrato con informazioni palesemente false, incomplete o quantomeno non verificabili.

Stando ai record Whois, il 29% dei domini è intestato a persone che hanno fornito informazioni fasulle (con relativo sospetto di attività illegali) mentre il restante 48% sembra appartenere semplicemente a persone riluttanti a divulgare le proprie informazioni personali o addirittura inconsapevoli dell'esistenza di Whois.

Secondo l'Icann, il problema sta nel fatto che non esistono standard obbligatori per verificare le informazioni immesse al momento della registrazione di un dominio, questione che sarà prossimamente oggetto di dibattito al fine di trovare una soluzione.

Il mantenimento della coerenza e dell'affidabilità del database Whois, d'altra parte, è tra i compiti specifici di Icann, regolati dall'accordo con il governo americano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

e qui viene fuori che per quanto antidiluviano, il nostro caro NIC con le sue metodiche "del '32" in realtà garantiva maggior correttezza per i domini ".it"
17-2-2010 22:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come ti colleghi a Internet da casa?
Fibra ottica 300 Mega o superiore
Fibra ottica 100-200 Mega
Fibra ottica 20-50 Mega
Fibra ottica 10 Mega
Adsl 20 Mega o superiore
Adsl fino a 10 Mega
Adsl fino a 5 Mega
Adsl fino a 2 Mega
Smartphone
Chiavetta
Via Satellite
Wi-Max

Mostra i risultati (3645 voti)
Settembre 2026
Microsoft rimuove gli ultimi avanzi di Internet Explorer da Windows
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
I modelli di OpenAI si incitano l'un l'altro a mentire agli utenti
Anthropic chiude Cowork e lancia Claude Docs e Claude Slides
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Windows 11, da ottobre Memory Integrity si attiva automaticamente
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 settembre


web metrics