Nintendo porta il 3D sulle console

La console portatile Nintendo 3DS supporterà la visione stereoscopica senza bisogno di occhiali, anche con i vecchi giochi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-03-2010]

Nintendo 3DS senza occhiali

L'annuncio di Nintendo ha sorpreso tutti coloro che, per il successore della console portatile DS, si aspettavano informazioni in linea con le indiscrezioni già note.

Invece l'azienda giapponese ha deciso di tentare una strada imprevista per via della relativa immaturità della tecnologia: creare la prima console portatile 3D che non ha bisogno di occhiali speciali.

La tridimensionalità sta avendo il proprio momento di gloria, sia nei cinema che sui televisori di ultima generazione, ma nessuno si aspettava così presto il debutto sulle console, tantomeno con un sistema che affida la creazione dell'effetto tridimensionale unicamente allo schermo.

Nintendo è stata parca di dettagli e non ha rivelato quale sarà la configurazione hardware di quella che è stata provvisoriamente battezzata 3DS, anche se la presenza di un accelerometro e della vibrazione è data praticamente per certa.

La nuova console sarà compatibile con i vecchi giochi, che potranno godere dell'effetto tridimensionale senza bisogno di interventi particolari.

Non bisognerà tuttavia attendere molto per scoprire quali sorprese riveli un'azienda che in passato si è distinta per la capacità di innovare e, ora, deve evitare che nuovi rivali le sottraggano quote di mercato troppo consistenti: all'E3 di giugno sarà presente il primo esemplare di Nintendo 3DS, e sarà già "giocabile".

Il solo annuncio della 3DS ha avuto effetti positivi per l'azienda, il cui titolo ha guadagnato l'8,6% alla Borsa di Tokyo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Mi sembrava opportuno non suggerire la cosa ad un "big" ma ad una ditta piccola perche' altrimenti il rischio che mi si rispondesse qualcosa tipo "ah ma certo, lo stiamo gia' facendo" era grande; si' forse sbagliai... ma non avevo previsto che sarebbero addirittura falliti di li' a poco. Ho scelto male.
25-3-2010 14:28

La prossima volta scrivi a Microsoft o a Google...
25-3-2010 13:28

Fallirono nel Marzo del 2007. Purtroppo. :? Leggi tutto
25-3-2010 12:56

The big idea for the next generation portable gaming console Leggi tutto
25-3-2010 10:57

Fumo negli occhi? O stanno cercando di fare finta di niente perché non è pronta la nuova consolle basata sul Tegra? Staremo a vedere...
24-3-2010 12:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni concordi maggiormente?
Il cloud computing può migliorare il contributo della funzione IT alla strategia aziendale.
Il cloud computing può aumentare la capacità di innovazione dei dipartimenti IT.
La mia azienda ha già implementato servizi cloud o progetta di farlo.
I servizi cloud sarà una componente importante per il successo della mia azienda nei prossimi 12 mesi.
Il cloud computing consente una riduzione dei costi di manutenzione dell'IT.
Il cloud computing consente una diminuzione dei costi IT e di gestione e miglioramento nell'efficienza dei processi.
Il cloud computing offre maggiori vantaggi per il business rispetto all'outsourcing tradizionale.

Mostra i risultati (653 voti)
Giugno 2023
Pirati del web in lutto: Rarbg chiude per sempre
Venti di tecnocontrollo in Spagna
Maggio 2023
Stack Overflow è la prima vittima della IA
WhatsApp, ora i messaggi si possono modificare dopo l'invio
HP e l'aggiornamento che rende inutilizzabili le stampanti
Windows 10 21H2, aggiornamento forzato in vista
Google Chrome dirà addio al lucchetto da settembre
WhatsApp accede di nascosto al microfono. Solo un bug di Android?
Western Digital agli utenti: gli hacker hanno i vostri dati
Il “Padrino della IA” lascia Google per avvertire il mondo dei pericoli
Aprile 2023
WhatsApp introduce il supporto a più smartphone
La UE metterà il naso negli algoritmi dei giganti del web
Con la vendita della Rete TIM avremo le tariffe più alte
Windows 11 in versione live
Western Digital violata, sottratti 10 Tbyte di dati
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 giugno


web metrics