Nintendo porta il 3D sulle console

La console portatile Nintendo 3DS supporterà la visione stereoscopica senza bisogno di occhiali, anche con i vecchi giochi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-03-2010]

Nintendo 3DS senza occhiali

L'annuncio di Nintendo ha sorpreso tutti coloro che, per il successore della console portatile DS, si aspettavano informazioni in linea con le indiscrezioni già note.

Invece l'azienda giapponese ha deciso di tentare una strada imprevista per via della relativa immaturità della tecnologia: creare la prima console portatile 3D che non ha bisogno di occhiali speciali.

La tridimensionalità sta avendo il proprio momento di gloria, sia nei cinema che sui televisori di ultima generazione, ma nessuno si aspettava così presto il debutto sulle console, tantomeno con un sistema che affida la creazione dell'effetto tridimensionale unicamente allo schermo.

Nintendo è stata parca di dettagli e non ha rivelato quale sarà la configurazione hardware di quella che è stata provvisoriamente battezzata 3DS, anche se la presenza di un accelerometro e della vibrazione è data praticamente per certa.

La nuova console sarà compatibile con i vecchi giochi, che potranno godere dell'effetto tridimensionale senza bisogno di interventi particolari.

Non bisognerà tuttavia attendere molto per scoprire quali sorprese riveli un'azienda che in passato si è distinta per la capacità di innovare e, ora, deve evitare che nuovi rivali le sottraggano quote di mercato troppo consistenti: all'E3 di giugno sarà presente il primo esemplare di Nintendo 3DS, e sarà già "giocabile".

Il solo annuncio della 3DS ha avuto effetti positivi per l'azienda, il cui titolo ha guadagnato l'8,6% alla Borsa di Tokyo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Mi sembrava opportuno non suggerire la cosa ad un "big" ma ad una ditta piccola perche' altrimenti il rischio che mi si rispondesse qualcosa tipo "ah ma certo, lo stiamo gia' facendo" era grande; si' forse sbagliai... ma non avevo previsto che sarebbero addirittura falliti di li' a poco. Ho scelto male.
25-3-2010 14:28

La prossima volta scrivi a Microsoft o a Google...
25-3-2010 13:28

Fallirono nel Marzo del 2007. Purtroppo. :? Leggi tutto
25-3-2010 12:56

The big idea for the next generation portable gaming console Leggi tutto
25-3-2010 10:57

Fumo negli occhi? O stanno cercando di fare finta di niente perché non è pronta la nuova consolle basata sul Tegra? Staremo a vedere...
24-3-2010 12:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I provider che filtrano il peer to peer
consentono a tutti gli utenti di usufruire della banda larga
ledono i diritti degli utenti che hanno acquistato un abbonamento a banda piena

Mostra i risultati (6232 voti)
Ottobre 2025
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultra convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 ottobre


web metrics