Cyber war, il conflitto diventa virtuale

Gli Usa attivano il Cyber Command per fronteggiare gli attacchi che provengono da Internet. Intanto in Italia si discute sulla privatizzazione della Rete.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-03-2010]

Usa Cyber Command

Il Cyber Command - il team messo a punto dagli Stati Uniti per fronteggiare e prevenire attacchi attraverso la Rete - è completo e pronto all'azione, anche se manca ancora l'approvazione da parte del Senato.

L'obiettivo ultimo dichiarato dal progetto è accorpare le risorse del dipartimento della difesa, in ambito IT, per fronteggiare la cresciuta minaccia degli attacchi informatici.

Lo scorso giugno, il segretario alla difesa americano Robert Gates ha dato il via alla creazione di un gruppo che si inserisse all'interno del Comando Strategico americano per operare, coordinare e monitorare gli oltre 15.000 computer in rete delle oltre 4.000 basi presenti in 88 Paesi nel mondo.

Il Cyber Command è visto, all'interno del dipartimento della difesa, come una tappa obbligata per una riorganizzazione vitale e necessaria, con l'intento di integrare l'operatività della sua vasta rete di risorse di calcolo attualmente indipendenti.

Intervenendo la scorsa settimana all'House Armed Services Committee, il generale Kevin Chilton (capo del Comando Strategico degli Stati Uniti) ha sottolineato l'importanza di superare l'attuale segregazione delle risorse operative in ambito IT.

Il generale Chilton ha affermato che "questo isolamento del network della difesa riduce le possibili sinergie e incide negativamente sulla nostra esperienza di organizzazione in ambito aereo, marittimo e terrestre. Con l'istituzione del Cyber Command gli Stati Uniti avranno modo di porre rimedio a questo problema".

Si intuisce, data l'importanza che viene attribuita alla Rete e in particolare al network strategico militare della nazione, che sempre più un sistema come quello di Internet è passato da semplice servizio a dorsale fondamentale delle comunicazioni moderne e può incidere sostanzialmente nel percorso democratico di un Paese.

Sarebbe auspicabile che anche il nostro sistema di governo desse altrettanta importanza al settore, considerate le attuali tendenze di privatizzazione delle strutture portanti della Rete con la prospettiva della gestione di queste da parte di società straniere, che di certo potrebbero incidere sulla politica in ambito di libertà di comunicazione.

La tendenza attuale, per ciò che riguarda la proprietà di gestione della infrastruttura di rete e quindi dell'informazione che su di essa vi transita, sembra ormai porsi in analogia alla gestione della moneta, in cui lo Stato delega le banche centrali ad organo di gestione e controllo, in quanto incapace (per ovvie ragioni politiche) di gestire e amministrare convenientemente il flusso monetario.

La domanda che viene spontaneo porsi è: ci conviene questa analogia?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

...Con l'ulteriore non marginale vantaggio di avere l'ennesimo ente governativo terminale di massicci stanziamenti e capace di comodissime attività di spionaggio et similia... Leggi tutto
30-3-2010 14:41

{visnotjl}
quis custodiet custodes ? ...... Leggi tutto
30-3-2010 13:09

Lavarsene le mani Leggi tutto
29-3-2010 13:33

Ogni analogia con una banca risulta fuorviante visto che il cosidetto Comando per la guerra cibernetica è un organo dello stato americano e non una istituzione separta che gode di autonomia di gestione come è la riserva federale degli stati uniti. :P Ed in quanto organo del governo agisce su diretta istruzione esecutiva del detentore... Leggi tutto
29-3-2010 13:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo principale strumento di gioco?
Il Pc
Il notebook
Il tablet
Il telefonino
La console di casa
La console portatile
Giochi tradizionali (da tavolo, di ruolo, di carte ecc.)
Giochi sul web

Mostra i risultati (2377 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics