Bill Gates abbraccia il nucleare di Toshiba

Il fondatore di Microsoft e il colosso giapponese lavorano insieme alla costruzione di centrali nucleari a uranio impoverito per i Paesi emergenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-03-2010]

Bill Gates Toshiba nucleare uranio 238

Forse non tutti sanno che Toshiba, oltre a produrre portatili, si interessa anche di una miriade di altre cose, tra cui la produzione di impianti nucleari.

Bill Gates, che ormai da qualche tempo è in pensione, tramite la sua società TerraPower è ora in trattative per stringere un accordo di collaborazione con Toshiba: l'obiettivo è realizzare una centrale nucleare in grado di funzionare per 100 anni con una sola "carica" di materiale fissile.

Il reattore progettato sarebbe di tipo Twr (Traveling wave reactor) e userebbe l'Uranio 238 (noto anche come Uranio impoverito), considerevolmente meno radioattivo del più usato isotopo 235, e altri scarti della fissione.

Una centrale in grado di funzionare per un tempo così lungo senza rifornimento avrebbe un impatto ambientale minore rispetto alle centrali tradizionali, oltre a essere meno costosa per quanto riguarda la gestione e il mantenimento.

I reattori di Toshiba e TerraPower sono di piccole dimensioni, in grado di produrre tra i 300 e i 500 MW; l'idea è di destinarli, anche per via del costo ridotto rispetto a una centrale "normale", ai mercati emergenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

{enzo}
In Francia, un reattore che utilizzava U238 e produceva Plutonio (combustibile simile all'U235) era del tipo a "neutroni veloci" e si chiamava Superphenix. Lo chiusero perchŔ poco sicuro. Altro che di minor impatto ambientale...
30-3-2010 00:28

Si ma in campagna elettorale NESSUNO della Destra dice che metteranno le centrali Atomiche nella propria regione, anzi!!! NDR: Bill dichiara (da tempo oramai) che Ŕ in pensione, che Ŕ ora attivo solo per la beneficenza (la sede dice di non sapere nulla di questo) e non pensa di sborsare un centesimo per qualsiasi investimento! Infatti... Leggi tutto
26-3-2010 21:26

Windows 7 governerÓ la centrale Leggi tutto
26-3-2010 19:21

uranio impoverito - terreno arrichito Leggi tutto
26-3-2010 19:17

Ad aprile il ministro tedesco dell'energia tagliera' (-17%) i sussidi per l'eolico e il fotovoltaico... C'e' gia' panico tra i produttori di FV buttati fuori dal mercato dai cinesi. Ma, a quando la "grid parity" tra alternative e convenzionali? Comunque non c'e' nulla di piu' Low Tech dell'eolico e del fotovoltaico:... Leggi tutto
26-3-2010 16:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Questo sondaggio Ŕ stato visto sul sito di un ristorante a domicilio: Qual Ŕ il motivo principale per cui hai fatto un ordine nel nostro ristorante online?
Ho cliccato su un annuncio o un banner pubblicitario.
Avevo un coupon o un buono sconto.
Me l'ha raccomandato un amico o un parente.
Me l'ha suggerito un collega di lavoro.
Avevo giÓ ordinato qui e mi ero trovato bene.
Dalle immagini i piatti proposti sembravano appetitosi.
Altro, specificare --> "AVEVO FAME"

Mostra i risultati (513 voti)
Febbraio 2020
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Windows 10, la patch causa più problemi di quelli che risolve
Gennaio 2020
Mummia di 3.000 anni torna a parlare
Microsoft per pietà aggiorna Windows 7
Agcom, due milioni di multa per Tim, Vodafone e Wind Tre
Windows 10: e adesso la pubblicità
Batterie al grafene, ormai ci siamo
Edge è morto, viva Edge (Chromium)
Il giorno della morte di Windows 7
The New Facebook, il social network cambia pelle
Samsung fa un balzo in avanti con il Galaxy S20
Dicembre 2019
Le peggiori password del 2019
Il chip che realizza la crittografia perfetta a prova di hacker
Tutti gli Arretrati


web metrics