Amd presenta l'Opteron a 12 core

Conosciuto come Magny-Cours, la nuova Cpu raddoppia il numero dei core rispetto agli Opteron attuali. Ma Intel non sta a guardare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-03-2010]

Amd Opteron 6100 Magny-Cours 12 core

È dal 2008 che Amd ha indicato il 2010 come l'anno delle Cpu a 12 core basate sull'architettura Magny-Cours e finalmente le promesse sono divenute realtà con la presentazione dei processori Opteron serie 6100.

Questa serie di Cpu contiene modelli a otto e a dodici core (costruite con tecnologia a 45 nanometri), ai quali si sono già dette interessate aziende come Hewlett-Packard, Dell e Cray per le proprie linee di server.

Il modello di punta, l'Opteron 6176SE a 12 core che lavorano ciascuno a 2,3 GHz, costerà 1.386 dollari mentre il modello più economico, il 6124 HE a 8 core (1,8 GHz) avrà un prezzo di 455 dollari.

Nonostante l'elevato numero di unità di esecuzione rispetto a quello della generazione attuale (che dispone di 6 core), Amd è riuscita a mantenere i consumi su livelli paragonabili agli Opteron odierni.

Intel, intanto, non sta a guardare: all'inizio del mese ha svelato un chip a sei core e presto farà debuttare il processore Xeon Nehalem-EX a otto core, per ora mostrato soltanto in anteprima.

Sebbene la soluzione di Amd preveda un maggior numero di unità di esecuzione per processore, i singoli core di Intel offrono generalmente prestazioni migliori rispetto a quelli di Amd.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

NON sono esperto per poter entrare in certi dettagli, ovviamente conosco i limiti dei sistemi attuali (colli di bottiglia citati da JAMAN) più che altro mi riferivo alla prima parte del post di ZEROSS, quella "filosofica" diciamo, anzi diGiamo, meglio non scontentare la russa: Oramai il numero di nuclei di elaborazione (Core)... Leggi tutto
30-3-2010 21:59

Puoi fare tutti i Core che ti pare, ma se poi non migliori il parallelismo tra le periferiche avrai sempre la stessa puzza di prima. Inutile fare la ferrari se poi hai la marmitta di un cinquantino.. eliminate i colli di bottiglia :roll:
30-3-2010 20:52

Stiamo parlando di processori destinati a macchine di classe server e, credetemi, la possibilità di avere 24 o 48 core (se non di più) nello spazio di 1U in un rack fa la differenza, ancor più quando si parla di macchine virtuali ecc. ecc. E' chiaro che se consideriamo una singola workstation probabilmente 4 core, magari ben pompati dal... Leggi tutto
30-3-2010 14:51

PERFETTO Zeross, NON occorre aggiungere altro! :clap:
30-3-2010 11:25

Oramai il numero di nuclei di elaborazione (Core) ha sostituito nell'immaginario collettivo dei potenziali acquirenti consumatori quello dei tanto vituperati Megahertz degli anni 90 dello scorso secolo e millennio :o Pero non è detto che avere tanti core sia sinonimo di maggiore potenza ed efficienza alla stessa stregua dei Mhz. :P ... Leggi tutto
30-3-2010 10:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai sperimentato una sorta di "cyber nausea" utilizzando dispositivi di realtà virtuale?
Sì, sempre
Sì, qualche volta
No, mai
Non ho mai usato dispositivi di realtà virtuale

Mostra i risultati (345 voti)
Febbraio 2026
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 febbraio


web metrics