Il primo kebab robot al mondo

La carne l'affetta un robot. Per motivi igienici. L'inventore è turco-cipriota.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-04-2010]

Doner Kebab robot

Nonostante la grande diffusione, gli esercizi che vendono il döner kebab sono da qualcuno guardati con sospetto: c'è chi teme gli effetti infausti dei panini sulla salute e chi è preoccupato per questioni igieniche.

Quest'ultima è stata anche il cruccio di Ahmet Kalyoncu, almeno finché il trentaquattrenne turco-cipriota ha trovato il modo di limitare la "contaminazione" della carne con il sudore di chi ha il compito di affettarla.

"Chi taglia il döner kebab suda molto perché sta molto vicino alla griglia. Noi abbiamo eliminato questo problema" grazie a una soluzione che si chiama FFDR-V1004, o Doner Robot.

Nelle parole di Kalyoncu, Doner Robot è "il primo kebab robot al mondo", ossia una macchina in grado di affettare carne per 120 porzioni di kebab all'ora e senza che gli addetti debbano avvicinarsi troppo, ma limitando il loro compito alla raccolta delle fette.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

{Gino Latino}
sono un consumatore (saltuario) di kebab. ma ho sempre avuto il sospetto che la macchinetta normalmente usata sia un tagliabasette modificato.
13-4-2010 10:10

Vuoi mettere, un paninazzo "condito" con gli afrori corporei del cuoco? Un kebab "biologico", per qualcuno varrebbe persino un supplemento di prezzo! ;-) Leggi tutto
1-4-2010 11:19

Questo e' l'unico e vero "Turco Meccanico" Leggi tutto
31-3-2010 14:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi consigli daresti per primo a tuo figlio?
Comunica solo con persone che conosci.
Non condividere messaggi o immagini offensive.
Scegli un nome utente appropriato.
Non condividere informazioni personali.
Seleziona le foto con attenzione.
Ricorda che tutto ciò che condividi è permanente.
Segnala tutto ciò che ti mette a disagio.
Il mio consiglio è un altro: lo esprimo utilizzando i commenti nel forum qui sotto.

Mostra i risultati (2115 voti)
Aprile 2026
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 aprile


web metrics